Il CdS respinge il ricorso di Hera Servizi Energia in materia di accordi PPP

0
225

Nel contenzioso, Hera Servizi Energia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Vittorio Domenichelli e Paolo Neri; Carbotermo S.p.A. è assistita dall’avvocato Paolo Sansone.

Con sentenza n. 00549/2022 il Tribunale amministrativo regionale per il Friuli Venezia Giulia ha accolto il ricorso e i motivi aggiunti proposti dalla Carbotermo s.p.a. contro il Comune di Monfalcone e nei confronti dell’AcegasApsAmga Servizi Energetici s.p.a. per l’annullamento della deliberazione della Giunta del Comune di Monfalcone avente ad oggetto “Concessione di servizi, mediante Partenariato Pubblico Privato ai sensi dell’art.180 e seguenti del d.lgs 50/2016 e s.m.i, dei servizi energetici e tecnologici degli edifici del Comune di Monfalcone – Dichiarazione interesse pubblico della proposta”. Nonchè per l’annullamento dei relativi allegati e determinazioni complementari e successive.

La vicenda riguarda il procedimento in esito al quale il Comune di Monfalcone ha accolto la proposta dalla AcegasApsAmga Servizi Energetici s.p.a. (“ASE”) ai sensi dell’art. 183, comma 15, del d.lgs. n. 50/2016 (c.d. “project financing a iniziativa privata”) in relazione all’affidamento in concessione dei servizi energetici e tecnologici degli immobili comunali e, pertanto, l’ha dichiarata di pubblico interesse anche ai fini della futura gara che sarebbe stata indetta per la selezione del concessionario, approvando il progetto di fattibilità in essa contenuto e nominando ASE promotore dell’intervento in questione (cfr. deliberazione giuntale n. 286 del 17 novembre 2021)

Avverso la sentenza Hera Servizi Energia S.p.A. (già AcegasApsAmga Servizi Energetici S.p.A.) ha proposto appello con due motivi.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante al pagamento delle spese processuali, che liquida, in favore della parte appellata, nell’importo complessivo di € 6.000,00, oltre accessori come per legge.

Scopri tutti gli incarichi: Vittorio Domenichelli – Domenichelli Studio Legale; Paolo Neri – Domenichelli Studio Legale; Paolo Sansone – Sansone Paolo;