Il Consiglio di Stato rigetta il ricorso del MIT contro S.I.F.A.

0
417

Nella vertenza, la S.I.F.A. Società Consortile per Azioni è assistita dagli avvocati Marco Feroci, Andrea Pavanini e Valeria Zambardi.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Provveditorato Interregionale Oo Pp Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia, Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno interposto appello avverso la sentenza del Tar per il Veneto, 27 giugno 2018 n. 697 con cui è stato accolto il ricorso, proposto da S.I.F.A. – Società Consortile p.A. avverso la nota del Ministero n. 11154 del 16 marzo 2016, avente ad oggetto la determinazione del canone della “Concessione Lagunare per mantenere occupata l’area demaniale, su cui insiste una condotta di scarico che trasferisce le acque depurate, presso l’impianto di Fusina, dal ciglio lato laguna del Canale Malamocco-Marghera fino all’isola del Lido”.

Nonché la prima richiesta di pagamento di € 528.711,96 per canoni dal 2007 al 2016, nonché il ricorso per motivi aggiunti proposto avverso la nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Veneto – Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia, prot. n. 25898 del 23 giugno 2016, nella parte in cui riconosce la riduzione del canone dovuto per l’area demaniale occupata dalla condotta di scarico anche per il periodo di operatività del cantiere nella misura del 50%, anziché del 90%, con accertamento che il rapporto concessorio oggetto di causa rientrasse nel regime speciale di cui agli artt. 39, secondo comma, cod. nav., e 37, secondo comma, regol. cod. nav. e che, quindi, la S.I.F.A. fosse tenuta al pagamento del cd. canone ricognitorio ex art. 39 cit. nella misura ridotta prevista dall’art. 2, comma 7, del d.m. n. 342/1998.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta.

Scopri tutti gli incarichi: Marco Feroci – Feroci Marco; Andrea Pavanini – Pavanini Zambardi Colaiocco e Baldin; Valeria Zambardi – Pavanini Zambardi Colaiocco e Baldin;