Lessico Finanziario: costruire il futuro con le parole giuste

Studenti e famiglie a Vicenza alla scoperta del linguaggio economico per costruire un futuro finanziariamente consapevole.

0
384

L’educazione finanziaria è una competenza fondamentale per navigare nel mondo contemporaneo, e ciò è particolarmente vero in un’epoca in cui la gestione responsabile delle risorse personali può fare la differenza nella vita di ognuno di noi. Ma cosa significa realmente parlare il “linguaggio della finanza”?

Il 13 ottobre 2023 alle 20,30 , presso l’Aula Magna del Liceo ‘G.B. Quadri’ in via Carducci, 13 a Vicenza, si svolgerà l’evento “Lessico Finanziario: le parole che contano per costruire il futuro”. L’appuntamento – organizzato da AIEF Associazione Italiana Educatori Finanziari in collaborazione con il Liceo ‘G.B. Quadri’ Vicenza e con il patrocinio del Comune di Vicenza – vedrà l’intervento della commercialista Carla Favero, educatrice finanziaria associata AIEF, l’incontro punta a gettare luce su come costruire un futuro finanziariamente consapevole. La passione di Carla per l’educazione finanziaria ha radici profonde. Le storie di donne che subiscono violenza non solo fisica e psicologica, ma anche economica, hanno acceso il suo desiderio di cambiare le cose. Carla è anche costantemente in contatto con giovani e famiglie, supportandoli durante le crisi economiche e offrendo il suo aiuto come volontaria in Caritas.

Questo speciale evento è frutto di una collaborazione tra la direzione del Liceo Quadri e il comitato genitori della scuola. La loro decisione di accogliere il progetto educativo di #aief sull’educazione finanziaria nelle scuole si inserisce nel più ampio contesto di #ottobreedufin2023, dedicato all’educazione finanziaria.

Il programma dell’evento è focalizzato sulla creazione di cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli delle proprie scelte economiche. Utilizzando il “lessico finanziario”, i partecipanti potranno comprendere a fondo il valore reale dei beni, il loro costo di produzione, e i fattori che influenzano le decisioni economiche. Si discuterà inoltre dell’importanza di pianificare le spese attraverso un budget personale, si rifletterà sul consumo sostenibile e si introdurrà il concetto fondamentale del risparmio.

In un mondo in cui la finanza gioca un ruolo sempre più determinante nelle nostre vite, eventi come questi sono essenziali per garantire che tutti possano prendere decisioni informate e consapevoli. Non perdete questa opportunità, ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza: Vicenza vi aspetta!

I prossimi appuntamenti saranno:
il 18 ottobre alle 20,30 nella Sala Circoscrizione 4 in via Turra, 70 a Vicenza con gli interventi di Carla Favero e Monica Botta su “Famiglia ed economia, perchè è importante l’Educazione Finanziaria”; il 26 ottobre alle 19,30 nella Sala Civica Bressan in via Roma, 1 a Monticello Conte Otto su “Goals 2030 – Giovani, Orientamento, Ambiente, Lavoro; il 18 ottobre alle 20,30 nella Sala Circoscrizione 4 in via Turra, 70 a Vicenza con gli interventi di Carla Favero e Monica Botta su “Famiglia ed economia, perchè è importante l’Educazione Finanziaria”, sempre gratuiti ed aperti alla cittadinanza.