E’ stata inaugurata con un incontro a Portorose (Slovenia) la North adriatic hydrogen valley. Il progetto rientra nell’ambito del programma “Horizon Europe” ed è sostenuto dalla “Clean hydrogen partnership”.
Più di 100 delegati in rappresentanza di 37 partner provenienti da tre Paesi, Croazia, Friuli Venezia Giulia (Italia) e Slovenia, si sono riuniti per il “kick-off meeting” del progetto. La North adriatic hydrogen valley è partita il 1° settembre e avrà una durata di 72 mesi. Comprende 17 progetti pilota da sviluppare in diverse località in tutti e tre i paesi partner. Il partenariato, che ha ottenuto un contributo di 25 milioni da “Clean hydrogen partnership”, è guidato da Hse, il più grande produttore e distributore di energia elettrica della Slovenia.
I principali attori del settore energetico dei tre paesi svilupperanno progetti pilota per produrre fino a 5.000 tonnellate di idrogeno l’anno da fonti energetiche rinnovabili. Si prevede che circa il 20% dell’idrogeno rinnovabile prodotto verrà scambiato tra i tre Paesi, creando così un mercato regionale primario per l’idrogeno.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato il sottosegretario di Stato della Croazia, Ivo Milatic – è essere una leva importante nella creazione di un’economia pulita, forte e sostenibile». Tina Seršen, sottosegretaria all’ambientein Slovenia, ha auspicato che «entro il 2030 le soluzioni basate sull’idrogeno svolgano un ruolo molto più importante nel raggiungimento dei nostri obiettivi di decarbonizzazione».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata