Il turismo italiano rallenta la propria corsa dopo mesi di continuo galoppo in termini di presenze denuncia Assoturismo Confesercenti: per il mese di agosto sono attese 82 milioni di presenze turistiche presso le strutture ricettive italiane, circa 7,6 milioni in piùdello scorso luglio, ma 800.000 in meno rispetto ad agosto 2022.
Un calo di modesta entità, che non compromette l’andamento della stagione, ma che costituisce un segnale negativo per il comparto, che da ottobre 2022 aveva inanellato solo risultati positivi, secondo CST per Assoturismo Confesercenti, sulla base di un’indagine condotta su un campione di 1.492 imprenditori della ricettività in Italia.
A contribuire alla frenata delle presenze ad agosto – che per il 58% saranno di italiani – una serie di fattori, tra cui l’alluvione in Romagna avvenuta proprio in un periodo chiave per le prenotazioni straniere; ma sui flussi turistici esteri ha pesato anche Caronte e l’ampio risalto che la stampa internazionale ha riservato all’ondata di caldo in Italia.
Ad incidere su viaggiatori italiani ed esteri invece l’aumento dei prezzi delle destinazioni legati al caro-vita e – in particolare sulle vacanze “last minute” – l’impennata delle tariffe aeree e dei costi di trasporto.
«Sarà un agosto solido per il turismo, ma certamente sotto le attese di inizio stagione – commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti -. Purtroppo, l’andamento dell’estate è stato influenzato negativamente da una serie di circostanze sfortunate. Caronte ha paradossalmente raffreddato l’estate, e il caos generato dall’incendio dell’aeroporto di Catania e dalle conseguenti difficoltà di trasporti ha avuto un impatto negativo, facendo saltare almeno 40.000 pernottamenti in Sicilia. Eventi imprevedibili che pesano sui numeri del turismo italiano e sulle imprese del comparto, che si trovano a fronteggiare anche il caro-mutui dovuto all’incremento dei tassi di interesse. Una situazione da monitorare».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata