La Nuova Giustizia Tributaria: una riforma in chiaroscuro

Il Palazzo Rinaldi Sala Verde di Treviso ospiterà il 13 luglio 2023 un evento di grande rilievo per tutti gli studiosi e appassionati di diritto tributario. Il convegno "La Nuova Giustizia Tributaria: Una Riforma in Chiaroscuro" si svolgerà sia in presenza che in collegamento da remoto, offrendo a tutti la possibilità di partecipare.

0
590

La Nuova Giustizia Tributaria: una riforma in chiaroscuro è il convegno organizzato dall’Associazione Magistrati Tributari Veneto che vedrà la partecipazione di numerosi esperti nel campo della giustizia tributaria, tra cui avvocati, professori universitari e magistrati.

Dopo i saluti istituzionali prenderà avvio la prima sessione, presieduta dall’avvocata Daniela Gobbi Presidente Nazionale Associazione Magistrati Tributari, che vedrà gli interventi: “Relazione introduttiva. Una riforma già da riformare?” a cura del prof. Antonio Viotto – Ordinario di Diritto Tributario Università Ca’ Foscari di Venezia; “L’onere della prova e i poteri istruttori del giudice” del prof. Alessandro Giovannini – Ordinario di Diritto Tributario Università di Siena; “Il superamento del divieto di prova testimoniale” del prof. Mario Nussi – Ordinario di Diritto Tributario Università di Udine; “Le modifiche alla fase cautelare” del prof. Loris Tosi – Ordinario di Diritto Tributario Università Ca’ Foscari di Venezia; “La questione del rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione” del giudice Ennio Sepe – Presidente dell’Osservatorio permanente di diritto tributario– già Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione.

Dopo la pausa pranzo seguirà la seconda sessione, presieduta dall’avvocato Pierantonio Fadel Vicesegretario Generale Associazione Magistrati Tributari, che includerà gli interventi: “Il reclutamento e la formazione dei giudici tributari” del giudice Massimo Scuffi – Presidente Corte di Giustizia Tributaria di II grado del Veneto, già Consigliere della Corte di Cassazione; “La giustizia predittiva nel processo tributario” del prof. Salvatore Muleo – Ordinario di Diritto Tributario Università della Calabria; “Esperienze di giustizia predittiva nel processo tributario” dell’avvocata Maria De Cono – Vice Presidente Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Rimini -Presidente dell’Ufficio Studi del CPGT; “La natura della conciliazione giudiziale e il suo potenziamento” del prof. Valerio Ficari – Ordinario di Diritto Tributario Università di Roma Tor Vergata; “L’indipendenza e l’imparzialità del nuovo giudice tributario” del giudice Giuseppe Caracciolo – Presidente Corte di Giustizia Tributaria I grado di Venezia; “Le prospettive di riforma del neoriformato giudizio tributario” del prof. Giuseppe Melis – Ordinario di Diritto Tributario Università LUISS Guido Carli; “La riforma del processo tributario nella prospettiva del Governo” dell’onorevole Sandra Savino, Sottosegretario al MEF.

Il convegno si concluderà con le considerazioni finali del Prof. Antonio Viotto, che rifletterà sulle prospettive di riforma del neoriformato giudizio tributario.

Il convegno, che gode del patrocinio di Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Dipartimento di Management Università Ca’ Foscari di Venezia, Ordine degli Avvocati di Treviso, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Associazione Magistrati Tributari, è realizzato grazie al supporto di Banca della Marca – Credito Cooperativo – Gruppo BCC Iccrea.

Il Comitato scientifico è composto dal prof. Antonio Viotto, avv. Pierantonio Fadel, dott. Alfredo Riondino, dott.ssa Micol De Carlo, dott.ssa Letizia Vendrame e avv. Francesco
Novello.

Iscrizioni Evento in aula
Iscrizioni Evento online