Commercialisti a Scuola di Antiriciclaggio

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, in collaborazione con Alavie, organizza l’appuntamento "A scuola di Antiriciclaggio" - un workshop imperdibile dedicato ai professionisti che svolgono un ruolo chiave nella legalità e prevenzione del riciclaggio.

0
438

Il seminario si terrà il 4 luglio 2023, dalle 14.00 alle 17.00, presso la Sala Conferenze ODCEC di Padova, via Gozzi 2/G. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per i commercialisti di aggiornarsi sulle norme e strategie più recenti per combattere il riciclaggio e garantire la trasparenza delle operazioni finanziarie.

Gli interventi saranno a cura di Raffaele D’Arienzo, dottore commercialista esperto in antiriciclaggio e di Federico Coltro, Responsabile reparto tecnico di Alavie. Insieme esploreranno il quadro normativo attuale, i nuovi indicatori di anomalia, l’importanza del Registro dei Titolari Effettivi e molto altro ancora. Una particolare attenzione sarà data alla tecnologia e alle sue applicazioni nell’ottimizzazione e digitalizzazione dell’organizzazione dello studio.

Stefania Targa, Consigliere referente della commissione di studio Antiriciclaggio e Privacy ODCEC Padova, osserva: “La formazione continua anche in materia di antiriciclaggio è fondamentale per i commercialisti. Siamo le sentinelle della legalità nel sistema economico-finanziario ed abbiamo una responsabilità non solo verso i nostri clienti, ma anche verso la società. Questo workshop offrirà agli operatori del settore gli strumenti necessari per gestire in modo semplice il rischio di riciclaggio e per contribuire attivamente a creare un contesto di studio professionale più sicuro ed efficiente.”

Federico Coltro, Responsabile reparto tecnico di Alavie – società di consulenza italiana con particolare focus su Antiriciclaggio – dichiara: “Siamo orgogliosi di essere tra i protagonisti di questo momento formativo. L’incontro sarà l’opportunità per approfondire come l’adeguamento normativo possa diventare un motore di crescita. Gli strumenti tecnologici per la gestione dell’antiriciclaggio sono un valido alleato non solo per semplificare i processi e assicurare al Professionista la certezza del governo del rischio, ma anche per procedere ad un’accurata analisi organizzativa dello Studio. Se correttamente implementata, infatti, la compliance è in grado di ridefinire il modello organizzativo, efficientare e ottimizzare la gestione dei processi e generare valore.”

Iscrizioni: https://www.formazionecommercialisti.org/evento-preview/131905-workshoplorganizzazione-di-studio-e-gli-strumenti-tecnologici-a-supporto-del-professionista-nella-gestione-del-rischio.html