L’economia reale italiana inizia ad avere problemi sulla manifattura e sul commercio

Non tutto luccica nell’era del governo Meloni, anche se il Pil italiano va meglio della media Ue, che è entrata in recessione tecnica.

0
646
economia reale italiana

L’economia europea rallenta e l’Italia pur in vetta per la crescita del Pil 2023, s’appresta a fare altrettantocomplice il crollo nazionale della produzione manifatturiera e del commercio, con export in forte rallentamento e famiglie sempre più in difficoltà con le spese, specie quelle che sono alle prese con un mutuo casa: anche l’economia reale italiana è tutt’altro che brillante.

In questa puntata de il “Bianco & Nero”, condotta dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore della Web Tv e de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, discutono circa la situazione economica nazionale e le strategie del governo Meloni per cercare di tenere a galla la barca Italia, che sta facendo meno peggio di altri, ad iniziare dalla Germania.

Ti piace “Bianco & Nero”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Ma se la Germania e l’Unione europea nel suo complesso sono entrati in recessione tecnica, l’Italia con la sua crescita attorno all’1% del Pil 2023 non può stare tranquilla, proprio perché lo scenario internazionale è destinato ad influenzarla e rapidamente.

Di qui la necessità di un governo chiaro e netto dell’economia nazionale, con scelte di fondo rapide volte a sostenere l’economia nazionale, delineando uno scenario di contesto chiaro e, possibilmente, a media scadenza.

Un compito da fare tremare i polsi anche ad una tosta come Meloni che, oltre a gestire l’economia reale italiana, deve pure guardarsi a qualche voglia non sopita di sgambetto da parte dei suoi partner di maggioranza che non hanno ancora accettato i mutati rapporti di forza all’interno della coalizione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Bianco & Nero”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/Cmjjy6Lk-6o?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata