Festival dell’economia di Trento, successo dell’edizione della maggiore età

La seconda edizione organizzata in cooperazione con il Gruppo Il Sole 24Ore è stata coronata dal boom delle presenze di pubblico ed istituzionali.

0
2906
festival dell'economia

L’edizione della maggiore età del Festival dell’economia di Trento si è chiusa con un successo di pubblico e di contatti decisamente superiore alle migliori attese, confermando come la nuova gestione dell’evento in collaborazione con il Gruppo Il Sole 24Ore abbia ingranato la giusta marcia, specie sul fronte della comunicazione e del coinvolgimento.

Soddisfatta dei risultati anche Trentino Marketing che nei quattro giorni del Festival dell’economia di Trento ha visto un forte afflusso di pubblico nelle realtà ristorative e ricettive della città e non solo, garantendo un diffuso tutto esaurito. Considerando le strutture campione monitorate dalla destinazione, nei giorni del Festival si è registrata un’occupazione alberghiera tra il 95 e il 99%, un risultato estremamente positivo e soddisfacente generato in larga parte proprio dagli importanti flussi turistici prodotti dal Festival.

Scommessa vinta anche sul fronte del cambio di data: anticipando il Festival di una settimana e spostandolo dal ponte del 2 giugno, con l’Università chiusa, è stato centrato l’obiettivo del coinvolgimento degli studenti universitari e non solo: sono stati più di 1.000 gli studenti delle scuole superiori del Trentino e da fuori Trento che hanno presenziato al Festival.

A questi numeri si affianca il record registrato anche sul fronte dell’audience digitale: gli eventi in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore e sui suoi canali social (Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube) hanno raggiunto oltre 600.000 utenti, un dato in forte crescita rispetto alla scorsa edizione e confermato anche dalla crescita dei browser unici sulla homepage del Sole24ore.com, che ha fatto registrare un +25% rispetto allo scorso anno. A questi numeri si aggiungono gli oltre 50.000 utenti che hanno seguito le dirette e i video on demand sul sito del Festival, un dato destinato ad aumentare grazie alla possibilità di scaricare i video di tutti gli eventi del Festival.

Boom di audience anche per gli oltre 60 servizi video di copertura giornalistica della redazione del Sole 24 Ore, le clip dai panel e gli eventi del Fuorifestival e i contenuti video creati ad hoc per i social che hanno raggiunto oltre 200.000 utenti. I canali social del Festival, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin sono stati visti oltre 3.5 milioni di volte tramite la pubblicazione di 1.170 contenuti, totalizzando oltre 75.000 interazioni.

A questi risultati si aggiunge la grande amplificazione prodotta dalla copertura degli eventi del Festival e del Fuori Festival su tutti i canali social del Gruppo 24 Ore – Sole 24 Ore, Radio 24, 24 Ore Eventi, 24 Ore Cultura e 24 Ore System – che raggiunge in totale oltre 5,7 milioni di utenti.

Sul fronte dell’informazione, l’Ufficio stampa della Provincia – che ha curato questo aspetto ed i rapporti con i media fin dalla prima edizione, 18 anni fa – ha mobilitato per il Festival dell’economia di Trento un centinaio fra giornalisti, personale amministrativo e di segreteria, operatori, fotografi, informatici. Oltre 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14 in lingua inglese e tedesco. 511 i giornalisti e gli operatori accreditati quest’anno, di cui 350 presenti a Trento, con inviati dalle più importanti testate locali e nazionali.

Il Gruppo 24 Ore, presente con 200 persone tra redazione e azienda, ha messo in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival realizzando quattro inserti dedicati alla manifestazione, a partire da venerdì 26 maggio fino a martedì 30 maggio, un super-dossier online sul sito del Sole 24 Ore e alimentando costantemente le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24, oltre ai 6 spettacoli live, ha trasmesso da Piazza Cesare Battisti 26 dirette dei programmi in palinsesto permettendo al pubblico di Trento di incontrare i propri conduttori preferiti e di vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte. L’edizione 2023 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione, ben 44.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata