Eleven Finance vince in via definitiva in Cassazione

0
741

La Corte di Cassazione ha accolto, per la seconda volta, il ricorso proposto dall’avvocato Luca Ponti dello studio Ponti & Partners di Udine nell’interesse di Eleven Finance in liquidazione, società ammessa al concordato preventivo dal Tribunale di Roma.

Una sentenza che pone fine ad una vicenda piuttosto complessa, che ha visto susseguirsi ben due procedimenti di riesame, con ben due annullamenti in Cassazione.

Nell’ambito del procedimento penale di Paola (provincia di Cosenza), che vede indagato per bancarotta fraudolenta l’imprenditore ed ex presidente dell’U.C. Sampdoria Massimo Ferrero, il Gip aveva a suo tempo disposto la misura cautelare del sequestro preventivo ai conti correnti di società in qualche modo asseritamente collegate alla famiglia Ferrero, tra cui la Sampdoria Calcio, per la quale l’avv. Ponti aveva impugnato il provvedimento davanti al Tribunale di Cosenza, ottenendo subito la restituzione delle somme.

Tra le società oggetto di sequestro figurava anche Eleven Finance s.r.l. in liq., anch’essa difesa dall’avvocato Ponti, per cui il Tribunale del Riesame di Cosenza aveva invece confermato il provvedimento.

All’udienza del 15 settembre 2022 la Corte di Cassazione aveva annullato con rinvio l’ordinanza del Tribunale del Riesame, accogliendo le tesi della difesa in ordine all’illegittimità dell’esecuzione dei sequestri (si trattava di somme considerevoli, di diverse centinaia di migliaia di euro); in sede di rinvio, però, lo stesso Tribunale di Cosenza per la seconda volta aveva successivamente confermato la prima decisione del Tribunale di Cosenza e indirettamente quella del Gip di Paola.

Di qui l’ulteriore ricorso in Cassazione, che ha dato nuovamente ragione all’avv. Ponti, questa volta in termini più radicali, in quanto l’annullamento è stato disposto senza rinvio (cioè senza necessità di nuovo riesame), estendendosi dunque anche all’originario provvedimento del Gip di Paola, che non avrebbe mai dovuto essere emesso sin dall’origine.

Un risultato di grande rilevanza ottenuto dall’avv. Ponti nell’interesse di Eleven Finance, che ora può mettere a disposizione dei suoi creditori, nell’ambito della pendente procedura di concordato preventivo, la somma di 247.000 euro.

Scopri tutti gli incarichi: Luca Ponti – Ponti & Partners;