Il Friuli Venezia Giulia si distingue tra le regioni italiane per la sua capacità di utilizzare al meglio i fondi comunitari perché l’organico regionale garantisce competenze, specializzazione e professionalità degli addetti. Sarà scontato il raggiungimento degli obiettivi dei progetti regionali PNRR e PNC, ma i revisori degli enti locali segnalano ritardi è difficoltà oggettive in alcune realtà comunali.
La finalità del convegno è quello di riunire tutti i soggetti in campo per trovare una nuova sinergia, coordinare le singole azioni, rafforzare il supporto, e soprattutto per impostare un controllo collaborativo, che veda i revisori presenti presso i Comuni/Soggetti Attuatori. La conoscenza delle regole del PNRR e delle disposizioni delle Circolari dei diversi Ministeri titolari delle Misure, commercialisti e revisori degli en locali esploreranno le opportunità offerte dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il ruolo cruciale dei revisori nel garantire un utilizzo efficace ed efficiente delle risorse, per contribuire alla crescita e allo sviluppo del Friuli Venezia Giulia, verso un futuro ancora più prospero e sostenibile per la nostra Regione.
Il convegno rappresenta un’occasione per concordare nuove sinergie e modalità di lavoro all’interno delle strutture amministrative, con l’obiettivo di migliorare l’autonomia e la cooperazione tra gli enti locali, evidenziano come i revisori e le amministrazioni locali possono lavorare insieme per garantire il successo dei progetti finanziati dal PNRR. Un’opportunità unica per i sindaci, i revisori e gli amministratori locali di confrontarsi sulle modalità operative del PNRR e di discutere le proposte organizzative per migliorare l’efficienza e l’efficacia della gestione dei fondi comunitari.
Il programma del convegno, dopo i saluti istituzionali di Micaela Sette presidente Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Udine, di Marco Castellani presidente ANCREL Nazionale e di Pierpaolo Roberti assessore regionale alle autonomie locali prevede interventi di esperti e rappresentanti istituzionali tra cui: Alessandro Zacchigna (Regione FVG), Dorino Favot (ANCI FVG), Antonella Manca (Corte dei Conti Sezione Controllo FVG), Loris Scognamiglio (Ragioneria Territoriale dello Stato), Col. t. SFP Enrico Spanò (Guardia di Finanza), Rosa Ricciardi (Presidente ANCREL Friuli Venezia Giulia), Maria Carla Manca (Presidente ANCREL Sardegna) e Michela Lorenzon (arch. responsabile Area Gestione del Territorio e del Patrimonio di Palmanova).
Il focus sarà sulle modalità operative del PNRR e le nuove proposte dei revisori per realizzare progetti finanziati, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle amministrazioni locali nella gestione dei fondi comunitari. Il convegno offre l’occasione per ripensare il disegno delle autonomie locali e del Sistema Regione-Autonomie locali, per sviluppare nuove sinergie tra i Soggetti Attuatori, i revisori, la Ragioneria Territoriale dello Stato, e anche con la Corte dei Conti Sezione Controllo, attraverso un metodo organico e sistematico di lavoro per i responsabili della realizzazione dei proge, al fine di supportare le amministrazioni locali nella sfida del PNRR: durante il convegno, verranno presentate check list, verbali e istruzioni operative per aiutare i revisori a svolgere le loro attività di verifica e controllo sui proge del PNRR, per riorientare l’attuale ciclo della programmazione, gestione e rendicontazione degli enti locali a quello del PNRR.
L’appuntamento è gratuito, per iscrizioni: bit.ly/pnrrudine