Commercialisti dal Triveneto protagonisti al 60° Congresso nazionale UNGDCEC a Palermo

Il 60° Congresso nazionale dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) si terrà a Palermo dal 27 al 29 aprile 2023 e vedrà la partecipazione attiva di cinque commercialisti provenienti dal Triveneto: Emanuele Artuso e Francesco Savio di Padova, Micaela Sette, Claudio Siciliotti e Giulia Simeoni di Udine.

0
596

Cinque commercialisti provenienti dal Triveneto parteciperanno attivamente al 60° Congresso nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) che si terrà a Palermo dal 27 al 29 aprile 2023, si tratta dei padovani Emanuele Artuso, presidente dell’UGDCEC della città del Santo e Francesco Savio consigliere dell’ODCEC di Padova, e degli udinesi Micaela Sette presidente dell’ODCEC di Udine, Claudio Siciliotti past president CNDCEC e Giulia Simeoni consigliere della locale UGDCEC.

Nel contesto della riforma fiscale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sollecitata dalla Comunità Europea, il congresso rappresenta un momento di confronto e dibattito sui temi centrali dell’agenda fiscale e tributaria italiana. I giovani commercialisti del Triveneto avranno l’opportunità di offrire il loro contributo e di condividere le proprie esperienze professionali, contribuendo così all’evoluzione del sistema fiscale e della giustizia tributaria in Italia.

Emanuele Artuso e Giulia Simeoni animeranno due workshop nel corso della giornata del 28 aprile. Artuso, Presidente dell’UGDCEC Padova, interverrà sul tema dell’ottimizzazione della performance di vendita attraverso l’asta dinamica, mentre Simeoni tesoriere dell’UGDCEC Udine, interverrà sul processo tributario alla luce della recente riforma.

Al convegno Francesco Savio, Consigliere della Giunta Nazionale UNGDCEC, parteciperà alla tavola rotonda “La riforma fiscale: tempesta dopo la tregua”, proponendo proposte di riforma del fisco che favoriscano la competitività del Paese e garantiscano un nuovo rapporto tra Stato e contribuente. Claudio Siciliotti, Past President del CNDCEC, terrà un intervento venerdì pomeriggio 27 aprile, e a seguire Micaela Sette, Presidente dell’ODCEC Udine, prenderà parte alla tavola rotonda “1973-2023: quali opportunità per i commercialisti a 50 anni dalla grande riforma tributaria?”.

L’importanza del ruolo dei commercialisti nel processo di riforma fiscale e nella difesa dei contribuenti è ormai riconosciuta a livello nazionale e internazionale. La presenza attiva dei commercialisti del Triveneto al 60° Congresso nazionale UNGDCEC testimonia la volontà di continuare a lavorare per un sistema fiscale più equo ed efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di un’economia sempre più globalizzata e competitiva.