Dialoghi Sostenibili: Giovani Dottori Commercialisti di Verona si confrontano sul futuro della sostenibilità

L'evento promuove un dibattito sullo stato dell'arte della sostenibilità tra imprese e professionisti, con un focus sulle Società Benefit e B-Corp

0
596

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Verona ha organizzato per oggi, martedì 18 aprile, un evento chiamato “Dialoghi Sostenibili”. L’incontro, che si terrà presso l’Azienda Agricola Monte Zovo a Caprino Veronese alle ore 18:00, si prefigge di approfondire il tema della sostenibilità e promuovere un confronto costruttivo tra i partecipanti.

Il dottore commercialista Stefano Scappini, associato all’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti di Verona, guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso gli sviluppi normativi e le richieste delle imprese in materia di sostenibilità. Esperto in costituzione e trasformazione di Società Benefit, Scappini analizzerà i temi legati alla sostenibilità, delineando le basi concettuali, gli sviluppi normativi in Italia e in Europa e gli obblighi di legge correlati.

L’incontro affronterà anche il tema dei report di sostenibilità, delle Società Benefit e delle B-Corp, fornendo un quadro completo delle maggiori richieste di imprese e professionisti in tema di sostenibilità. Dopo la relazione del dottor Scappini, seguirà un confronto con Mattia Cottini, socio e direttore commerciale dell’azienda agricola Monte Zovo, che presenterà il loro primo report di sostenibilità (relativo all’anno 2022) e risponderà alle domande dei Dottori Commercialisti presenti.

L’Azienda Agricola Monte Zovo, situata a Caprino Veronese, rappresenta un esempio concreto di come la sostenibilità possa essere applicata in un’azienda agricola, in particolare nel settore vitivinicolo. La tutela del territorio e la riduzione dell’impatto ambientale sono obiettivi prioritari per l’azienda.

L’evento sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Instagram dell’associazione (@ugdcverona) per coloro che non potranno essere presenti fisicamente. “Dialoghi Sostenibili” si preannuncia come un’occasione importante per fare il punto sullo stato dell’arte in tema di sostenibilità e per promuovere un confronto costruttivo tra i partecipanti, mettendo in luce le sfide e le opportunità del settore.

Seguirà l’assemblea di approvazione del bilancio 2022 dell’Unione veronese guidata dal commercialista Andrea Pitondo, che vede nel consiglio direttivo i commercialisti Matteo Tambalo, Margherita Glisenti, Francesco Moretto, Alberto Tiziani, Giuliana Busti, Carlotta Cena, Alister Giarola.