Dai commercialisti di ACOVA focus sul rapporto tra valutazione d’azienda e ESG

0
837

Decisioni di investimento, fusioni e acquisizioni, successione e pianificazione fiscale, risoluzione di controversie, gestione del valore per gli azionisti sono solo alcuni degli ambiti in cui l’attività di valutazione d’azienda, svolta dai commercialisti, riveste un ruolo cruciale e rappresenta una solida base per la comprensione del valore attuale e del potenziale di crescita delle aziende, consentendo agli imprenditori di assumere decisioni in ambito finanziario, strategico e legale. Uno strumento per promuovere non solo la trasparenza ma anche la responsabilità nel mondo degli affari, considerato che l’importanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG), anche nella valutazione delle aziende sta crescendo nel tempo.

La valutazione d’azienda che tiene conto degli impatti ESG può fornire una visione più completa del valore a lungo termine di un’impresa e della sua sostenibilità? Come impattano i criteri ESG nella valutazione d’azienda? Sono questi alcuni dei temi al centro del convegno organizzato da A.CO.VA., l’Associazione padovana di Commercialisti Valutatori, venerdì 14 aprile 2023 – sala conferenze Hotel Sheraton Four Points di Padova – intitolato l’”L’impatto degli ESG sulle valutazioni d’azienda: mito o realtà?”

I lavori inizieranno con i saluti introduttivi di Salvatore Basile, partner Cortellazzo & Soatto e presidente A.CO.VA., a seguire le due relazioni su: “Comprendere e misurare il valore creato dalle strategie ESG” di Michele Fabrizi, docente di Finanza Aziendale presso l’Università di Padova, e “L’impatto delle strategie ESG sulle valutazioni aziendali di Enrico Gonnella, docente di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa.
Sarà il commercialista Michele Testa, partner studio Testa e socio A.CO.VA, a moderare alla tavola rotonda il dialogo tra: Mauro Bombacigno, sales support officer & ESG manager BNL gruppo BNP PARIBAS; Giulia Daniele membro del C.d.A. di Tecnostrutture S.p.A.; Marta Scarparo ESG manager & investor relations di Alcedo Sgr S.p.A.; e Martino Zamboni partner Valebo e socio A.CO.VA.
Le conclusioni dei lavori sono affidate al commercialista Andrea Fontana, partner Fontana Bacco Savio e socio A.CO.VA.