Nella vertenza, la società Velocar è affiancata dagli avvocati Guido Paratico e Maurizio Iorio. Ne-T By Telerete Nordest S.r.l. è assistita dagli avvocati Nicola Giobba, Andrea Manzi e Antonio Zago.
La società Velocar ha proposto appello innanzi al Consiglio di Stato per la riforma della sentenza del TAR Veneto n. 8/2022.
Con ricorso al TAR la società Ne-T aveva impugnato l’aggiudicazione dell’appalto per il servizio di noleggio, istallazione e manutenzione ordinaria e straordinaria, di 24 postazioni omologate per il servizio di controllo elettronico per la rilevazione delle infrazioni commesse alle intersezioni regolate da semaforo, delle infrazioni ai limiti massimi di velocità e servizi connessi. Detta procedura si era conclusa con l’aggiudicazione alla concorrente Velocar S.r.l.
Avverso detti provvedimenti venvano eccepite violazioni e falsa applicazione della lex specialis nonchè delle norme MIT n. 4708/2016 e delle direttive ministeriali; oltre che profili di eccesso di potere e difetto di presupposto, motivazione e istruttoria.
Il Tribunale amministrativo ha annullato gli atti di gara in parte qua, ossia in relazione alla mancata esclusione dalla procedura della controinteressata Velocar e alla aggiudicazione ad essa del servizio, con assorbimento dei restanti profili di censura compensando le spese di lite nei confronti dell’interveniente ad adiuvandum e regolandole per il resto secondo il principio di soccombenza.
Avverso la sentenza l’aggiudicataria Velocar ha proposto appello, deducendone l’erroneità per “violazione della lex specialis di gara. Eccesso di potere per errore sui presupposti e conseguente travisamento, difetto di istruttoria e di motivazione, illogicità, contraddittorietà, ingiustizia grave e manifesta”, domandandone la riforma.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello, lo respinge, stante la fondatezza dei motivi di ricorso riproposti dall’appellata Ne-T By Telerete Nordest S.r.l. ex art. 101, comma 2, c.p.a., confermando la sentenza appellata con diversa motivazione.
Scopri tutti gli incarichi: Guido Paratico – NCPG & PARTNERS; Maurizio iorio – Studio Avvocato Iorio; Nicola Giobba – Studio Legale Giobba; Andrea Manzi – Studio Legale Manzi e Associati; Antonio Zago – Studio Legale Zago;