I costi energetici delle famiglie nel 2020 hanno speso 36 miliardi

La metà delle famiglie italiane spende, secondo l’Istat, meno del valore mediano (1.261 euro). Al Nord la spesa più elevata. 

0
645
caro tariffe Sostegni per i consumi energetici Offerte energia Mercato libero dell’energia caro energia caro bollette bolletta gas Servizio di maggior tutela Tariffe energia e gas metano energia elettrica gas metano carissima energia bolletta energetica tariffe costi energetici delle famiglie caro bollette

Nel 2020 i costi energetici delle famiglie sono ammontati complessivamente 36 miliardi di euro per i consumi dell’abitazione in cui vivono, con una spesa media annua di 1.411 euro (corrispondenti a circa 118 euro al mese). Lo rileva l’Istat sottolineando un aumento dei consumi energetici dovuto anche a confinamenti e lavoro da remoto.

Il valore medio della spesa annuale familiare (al di sotto del quale si collocano le spese della metà delle famiglie) ammonta a 1.261 euro. La spesa energetica dell’abitazione include le spese sostenute per il riscaldamento, la produzione di acqua calda, il raffrescamento dell’abitazione, la cottura dei cibi e il funzionamento di tutti gli elettrodomestici, alimentati da distinte fonti energetiche: energia elettrica, gas naturale (metano), biomasse, gasolio, GPL (bombole/cisterne o di rete), energie rinnovabili.

Concorrono alla quantificazione dei consumi energetici domestici anche l’utilizzo di attrezzature motorizzate da giardinaggio e l’eventuale ricarica in ambito domestico di veicoli elettrici (auto elettriche o ibride plug-in, motoveicoli, biciclette ecc.).

La spesa media annuale in consumi energetici è più alta al Nord (1.542 euro) rispetto al Mezzogiorno (1.220 euro), mentre nel Centro di attesta sui 1.385 euro. Sui 1.411 euro medi a famiglia in Italia l’83,8% è speso per metano ed energia elettrica. Al Nord si spende di più per il metano(50,3%), nel Mezzogiorno per l’energia elettrica (49,5%). Il 17,0% delle famiglie fa uso di legna (di cui circa il 60% in tutto o in parte con autoapprovvigionamento), il 7,3% di pellet.

Più della metà delle famiglie ha un sistema di riscaldamento che ha più di 10 anni: gli impianti centralizzati sono i più datati (oltre il 40% ha almeno 20 anni). La spesa media per famiglia più alta è in Valle d’Aosta con 1.762 euro, mentre in Sicilia si attesta su 1.084 euro. Al fine di monitorare le condizioni di vita durante il primo anno di pandemia da Covid-19, nell’ultima rilevazione sono stati introdotti quesiti specifici per valutare l’impatto economico del confinamento sulle spese energetiche domestiche. Il 41,8% delle famiglie dichiara di aver osservato nel 2020, rispetto all’anno precedente, un aumento di spesa per consumi energetici: per il 12,3% le spese sono notevolmente aumentate, per il 29,5% sono aumentate in misura moderata, sono rimaste invariate per il 35,3% delle famiglie, mentre per il 3,5% sono diminuite.

All’aumento dei costi energetici delle famiglie possono aver contribuito la maggiore presenza in casa dei familiari durante i periodi di confinamento e l’adozione di un regime di lavoro effettuato a casa (lavoro agile). La spesa energetica media è tanto più alta quanto maggiore è la dimensione familiare: si passa da 1.150 euro per una famiglia monocomponente a 1.859 euro per le famiglie con cinque o più componenti. Si evidenziano comunque economie di scala con un incremento delle spese non proporzionale rispetto al numero di componenti. Una famiglia composta da cinque membri spende in media annualmente il 62% in più di una famiglia monocomponente. In particolare, la presenza di persone anziane (65 anni e oltre) in famiglia è associata a una spesa energetica maggiore, da attribuire a un più intenso utilizzo del sistema di riscaldamento.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata