Inaugurato “Leonardo”, il quarto supercomputer al mondo per capacità di calcolo

All’evento al Tecnolpolo di Bologna anche il presidente della Repubblica. 

0
9017
Leonardo

Inaugurazione ufficiale al Tecnopolo di Bologna alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del supercomputerLeonardo”, macchina da 240 milioni di euro – 120 investiti da Roma e 120 da Bruxelles -, quarto calcolatore al mondo per velocità e potenza destinato a progetti di ricerca, uso scientifico e accademico e applicazioni industriali.

L’installazione e la messa a punto di “Leonardo” è iniziato a luglio, ed è proseguito per tutta l’estate con la consegna dei 155 rack e delle migliaia di componenti del supercomputer la cui attività spazierà dall’osservazione del cosmo alla scienza dei materiali, dalla “Space Economy” ai cambiamenti climatici, dalla genomica ai gemelli digitali di città e della Terra, dalla previsione di eventi naturali estremi alla medicina personalizzata.

Acceso dallo scorso ottobre e ospitata sotto le volte della ex Manifattura Tabacchi progettata da Pier Luigi Nervi, “Leonardo” sarà gestito dal Cineca e ha una performance misurata di High-Performance Linpack (Hpl) di 174,7 petaflop. Grazie a questi numeri si posiziona sul quarto gradino della Top 500 mondiale, la lista dei supercomputer più potenti del pianeta. Il supercomputer ha una capacità totale di 250 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo con una capacità di archiviazione di oltre 100 petabyte. A livello planetario più potenti di “‘Leonardo” restano solo l’americano “Fronter” che si trova al centro di calcolo di Oak Ridge nel Tennessee, “Fugaku” del Riken di Kobe, in Giappone e il finlandese Lumi, che insieme al computer del Cineca, è l’unico europeo fra i primi dieci.

Leonardo” arriva nel capoluogo emiliano grazie anche agli investimenti della Regione Emilia Romagna sul Tecnopolo, cittadella della scienza dove si trovano già il Data Center del Centro Meteo Europeo, l’Agenzia Italia Meteo e dove troveranno sede l’iFabFondazione internazionale Big Data e intelligenza artificiale per lo sviluppo umano, centri di ricerca come Infn, Cineca e Cnr con l’arrivo previsto a Bologna di circa 1.500 ricercatori da tutto il mondo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata