Nell’ambito dell’operazione Alma STA ha affiancato Sibylla Biotech, mentre V-Bio Ventures e CDP Venture Capital sono stati assistiti da BonelliErede.
Sibylla Biotech, spin-off della collaborazione scientifica multidisciplinare tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Università di Trento e l’Università di Perugia, cofinanziata dalla Fondazione Telethon ETS e validata dall’investimento seed di Vertis SGR, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 23 milioni di euro.
L’investimento verrà utilizzato per l’ulteriore sviluppo del protocollo innovativo denominato Pharmacological Protein Inactivation by Folding Intermediate Targeting (PPI-FIT) che fornisce l’accesso a una nuova classe di target farmacologici che compaiono transitoriamente durante il processo di ripiegamento delle proteine, e per far avanzare i programmi della sua pipeline attraverso la valutazione preclinica.
Il finanziamento da parte di un consorzio internazionale di investitori specializzati in scienze della vita è stato guidato dal lead investor V-Bio Ventures, con la partecipazione di Seroba Life Sciences, 3B Future Health Fund, Claris Ventures, CDP Venture Capital, VI Partners, Indaco Venture Partners, oltre al seed investor dell’azienda, Vertis SGR.
In concomitanza con la chiusura della raccolta di fondi, Ward Capoen di V-Bio, Bruno Montanari di Seroba, Ciro Spedaliere di Claris Ventures e Marianne Bjordal di 3B Future Health Fund entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione di Sibylla.
Sibylla Biotech è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione da Alma STA, con un team composto dal Partner Roberto Nigro, dall’Associate Sara Aratari e dalla Trainee Giordana Rossi.
V-Bio Ventures e CDP Venture Capital sono stati assistiti da BonelliErede con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, membro del Focus Team Innovazione e Trasformazione Digitale e responsabile della practice Startup e Venture Capital, dal senior associate Enrico Goitre e dall’associate Stefano de Conciliis. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab coordinato da Michel Miccoli con il supporto di Nicolò Vallefuoco.
Gli aspetti notarili sono stati curati da Milano Notai con il notaio Giovannella Condò.
Scopri tutti gli incarichi: Sara Aratari – Alma STA; Roberto Nigro – Alma STA; Giordana Rossi – Alma STA; Giulia Bianchi Frangipane – BonelliErede; Stefano de Conciliis – BonelliErede; Enrico Goitre – BonelliErede;