Boschi e foreste italiane sono un grande patrimonio poco conosciuto e poco valorizzato sia in termini culturali, che in termini ambientali ed economici: ne è convinta l’Agorà foreste, l’evento organizzato dal Partito Democratico per fare il punto nazionale sul comparto che vede le aree forestali coprire oltre il 36% del territorio nazionale con oltre 11 milioni di ettari, un terzo dell’Italia, con un aumento molto forte avvenuto negli ultimi anni.
Con i cambiamenti climatici in atto che producono siccità, aumento diffuso delle temperature e scioglimento dei ghiacciai, secondo il Pd è necessario rivedere la legislazione del settore e prevedere le azioni per preservare patrimonio boschivo e farne una leva della transizione energetica.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Dall’Agorà foreste è scaturito un documento che si basa su tre punti principali: attuazione delle strategie forestale e biodiversità, sostegno alle attività economiche, coinvolgimento nelle decisioni delle comunità locali.
Boschi e foreste sono un presidio economico, climatico e sociale, nonché culturale, per molte realtà delle aree interne. Fare un “tagliando” alle norme in vigore, alla pianificazione in atto, non è più rinviabile, mettendo in primo piano la piena attuazione della strategia forestale e della biodiversità nazionale con il massimo coordinamento tra gli attori istituzionali.
Sul fronte economico sono emersi numerosi spunti in particolare la certificazione forestale e i crediti di carbonio di prossima istituzione previsti dall’articolo 17 della nuova legge sulla montagna in corso di discussione al Parlamento, il sostegno alle attività della filiera, in particolare la nascita di nuove imprese e la formazione tecnica e professionale e l’utilizzo del legno nelle commesse pubbliche, nell’edilizia e nella produzione energetica.
In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il deputato Bellunese del Pd, Roger De Menech, che illustra le conclusioni dell’Agorà foreste, oltre ad una serie di riflessioni sulla posizione del partito in tema di politica energetica in Italia e in Europa.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
https://youtu.be/gKbaHu5kqz8?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata