Autostrada ferroviaria, nuovi collegamenti tra Piemonte e Friuli Venezia Giulia

Va bene la piattaforma “R2L Connector”, da Torino e Cervignano del Friuli. 

0
653
Corridoio del Brennero autostrada ferroviaria

Nuovi collegamenti dell’autostrada ferroviaria, grazie alla piattaformaR2L Connector”, presentati all’Interporto Sito Nord del terminal intermodale di Torino: riguardano Torino e Cervignano del Friuli (Udine) e vanno ad aggiungersi a quelli già esistenti tra Brindisi e Forlì-Villa Selva.

La piattaforma rende accessibile il trasporto su ferrovia di tutti i semirimorchi di camion, anche quelli non spostabilicon gru. L’accordo ha coinvolto Lotras, gestore dei terminal ferroviario di Incoronata (Foggia) ed operatore di riferimento sul terminal di Villa Selva (Forlimpopoli), VTG, società internazionale di logistica, Trasporti F.lli Primiceri, azienda salentina di autotrasporto merci.

«Questa collaborazione – spiega Armando de Girolamo, amministratore unico di Lotras – è un ulteriore passo in direzione della tutela ambientale e della sicurezza, ma anche un incentivo di rilievo per la competitività delle aziende operanti nel settore della logistica, nella fattispecie con l’obiettivo ulteriore di mettere in rete tra loro tutti i terminal in grado di offrire il servizio R2L, preservando la piena autonomia operativa ed economica degli autotrasportatori».

«L’estensione del modello dell’autostrada ferroviaria a più aree del Paese – dice Guido Gazzola, direttore generale VTG Rail Europe Italia – testimonia l’impegno concreto delle aziende del settore in direzione del perseguimento degli obiettivi comunitari a breve e medio termine in tema di contenimento delle emissioni in atmosfera di gas serra e altri inquinanti».

«La sinergia virtuosa tra il settore dell’autotrasporto e quello della movimentazione delle merci su ferrovia – aggiunge Sonia Primiceri, amministratore unico di Trasporti F.lli Primiceri – rafforza una collaborazione già avviata sulle tracce ferroviarie che collegano la Puglia con l’Emilia Romagna superando luoghi comuni e steccati ideologici tra due comparti di uno stesso settore che hanno deciso di collaborare nell’interesse e per il benessere del Paese e della collettività».

A beneficiarne anche il minor afflusso di mezzi pesanti sulla rete autostradale già di suo congestionata e il ridotto impatto ambientale del trasporto merci su ferrovia.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata