I governatori delle regioni ordinarie che hanno chiesto maggiore autonomia (Lombardia, Attilio Fontana, Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, Veneto, Luca Zaia, Piemonte, Alberto Cirio, Toscana, Eugenio Giani, e Liguria, Giovanni Toti) oltre al presidente della Conferenza delle Regioni, il friulano Massimiliano Fedriga si sono incontrati a Roma con il ministro agli Affari regionali, la forzista Mariastella Gelmini, per discutere sui tempi di approvazione della leggequadro.
Al centro del confronto – definito dai governatori regionali «positivo, utile e costruttivo» – l’autonomia differenziata. Condiviso il percorso delineato dall’ipotesi di legge quadro in attuazione della previsione costituzionale in cui si inseriscono le intese con i singoli territori, i presidenti hanno più volte richiamato il principio solidaristico, sottolineando come la richiesta di maggiore autonomia non è il suo disconoscimento e come nessuna Regione che la chiede vuole dividere l’Italia.
I governatori hanno ribadito come la loro richiesta di maggiore autonomia riconosciuta dalla Costituzione rappresenti un’opportunità per l’intero Paese, favorendo l’accelerazione nella definizione sia dei fabbisogni standard che dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep). Sono state anche avanzate proposte di modifiche alla bozza della legge quadro che dovrà essere varata dal governo, che vanno nella direzione di rafforzarne gli aspetti relativi al monitoraggioe alla valutazione dei risultati ottenuti, per una maggiore responsabilizzazione di quelle amministrazioni regionali che potranno avere più materie e compiti devoluti.
Governatori e ministro si augurano un percorso spedito del disegno di legge: il governo decida in tempi rapidi per consentire al ddl di poter avviare presto il suo iter Parlamentare prima della fine della legislatura, anche se lo scenario si fa più nebuloso dopo l’implosione del M5s.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata