Consumatori Attivi, attenti alle truffe sempre più diffuse, specie sul web

Puschiasis: «serve sempre prudenza e attenzione a cosa si fa, senza correre ad afferrare l’offerta che spesso è solo un amo per carpire i dati personali». 

0
1281
Consumatori attivi

Essere consumatori oggi è un’attività sempre più complessa e a rischio di truffe, specie tra le figure più deboli, come gli anziani: tra le varie associazioni consumeristiche, spicca quella nata nel 2018 a Udine per volontà di un gruppo di professioniste friulane scottate dalla crisi delle banche venete che hanno deciso di unire le proprie forze in un sodalizio innoviativo, totalmente indipendente dai potentati economici e politici, realmente al servizio dei consumatori, come Consumatori Attivi.

Presidente di Consumatori Attivi è l’avvocato Barbara Puschiasis, che ha al suo attivo le battaglie a difesa dei risparmiatori truffati dalle crisi delle banche venete, ma non solo, visto che i rischi per un consumatore medio oggi si trovano soprattutto nel mare del commercio elettronico dove le truffe digitali sono all’ordine del giorno, oppure nei fenomeni di “pescaggio”, con l’invio di solleciti ad agire rapidamente per sventare presunti accessi indesiderati al proprio conto corrente, salvo che rispondendo ad un messaggio ingannevole ricevuto sulla propria posta elettronica si finisce direttamente in un sito specchio malevolo realizzato solo per carpire le proprie credenziali d’accesso.

Per non dire delle problematiche che insorgono quando si decide di come investire i propri risparmi, sia allo sportello di un’istituzione finanziaria concreta che via telematica, oppure rispondendo ad uno dei pressanti inviti telefonici che più o meno tutti hanno ricevuto almeno una volta. Magari pure con un invito ad investire nel mondo delle criptomonete dei bitcoin, da cui un risparmiatore medio dovrebbe stare ben lontano.

Infine, nell’intervista condotta dall’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e dal direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, il presidente Puschiadis ricorda a tutti i consumatori di attivarsi per verificare la presenza o meno di qualche conto corrente o posizione d’investimentodormiente”, non movimentato negli ultimi 10 anni che rischia di essere azzerato se non ci si attiva tempestivamente.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/HQHE7g4Xdwc?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata