Dai Commercialisti una giornata dedicata alla composizione negoziata della crisi d’impresa

0
578

Si terrà mercoledì 15 giugno a Villa Borromeo (Sarmeola di Rubano) dalle 09,30 alle 18 la giornata dedicata alla “Composizione negoziata nella direttiva insolvency, aspetti critici e indicazioni operative”. Un convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova con l’Ordine degli Avvocati e il patrocinio della Camera di Commercio, su come utilizzare correttamente la composizione negoziata della crisi, quali sono i risultati dopo i primi mesi di applicazione, quali gli aspetti critici e quali le soluzioni prospettate.

Una delle più importanti modifiche previste nello schema di decreto legislativo correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, consiste nell’eliminazione delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi che verranno sostituite dalla disciplina della composizione negoziata della crisi introdotta dal D.L. n. 118/2021. Ad affrontare con spirito unitario le questioni aperte sull’applicazione del nuovo strumento e a presentare una valutazione sull’opportunità dell’utilizzo, saranno gli esperti sull’applicazione della composizione della crisi: commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, giudici e rappresentanti della Camera di Commercio.

Al mattino, dopo i saluti della presidente dell’Ordine dei Commercialisti Chiara Marchetto, di Leonardo Arnau presidente dell’Ordine degli Avvocati e di Luca Cenzato vice direttore generale vicario di BCC Patavina, si terranno quattro relazioni, coordinate dal dottore commercialista Enrico Grigolin referente della commissione esperti, ex art. 3 D.L. n. 118/2021 dell’Ordine dei Commercialisti di Padova.

Il primo sarà il dottore commercialista Michele Bana che interverrà su “La trasposizione del DL. 118/2021 nel Codice della Crisi – novità e modifiche apportate dalla Direttiva Insolvency; al dottore commercialista Gianfranco Peracin spetterà il focus sulla “Composizione Negoziata – presupposti applicativi e rapporto con i “nuovi” quadri di ristrutturazione preventiva”; mentre l’avvocato Luca Filipponi relazionerà su “La gestione del rapporto con gli istituti di credito per una efficace gestione delle trattative”; a concludere i lavori della mattinata sarà il consulente del lavoro Mario Cuneo con un intervento su “I rapporti di lavoro nella crisi d’impresa: dal D.lgs. n.14/2019 al DL n.118/2021. Cosa cambia nella gestione dei rapporti di lavoro”.

A dare il via alla sessione pomeridiana sarà Andrea Malagugini, dirigente del registro imprese della CCIAA di Padova, con un intervento sulla “Composizione negoziata e utilizzo della “Piattaforma telematica”, prime esperienze”; seguito dal giudice del Tribunale di Padova Giovanni Giuseppe Amenduni che relazionerà su “L’intervento Giudiziale nella gestione del risanamento”; infine tre interventi dei professionisti: l’avvocato Marco Greggio su “Luci e ombre della CNC”: le misure premiali e la prassi”; il dottore commercialista Renato Bogoni su “Dalla chiusura delle trattative al concordato semplificato” e il prof. avvocato Riccardo Borsari su “Composizione negoziata e responsabilità.”

Il convegno, valido ai fini della formazione professionale continua di commercialisti e avvocati, è organizzato con il supporto di Wintech, Sistemi Padova, Myes My English School e BCC Patavina.