Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo e lo Studio BPA Dottori Commercialisti Associati hanno assistito le parti coinvolte ne
Sonepar Italia S.p.A. e Majorano S.p.A. hanno formalizzato l’accordo grazie al quale le attività di distribuzione di materiale elettrico di Majorano S.p.A. saranno trasferite all’azienda padovana. Il passaggio avverrà tramite una nuova società, dal nome di Elettrica Majorano Srl, che sarà parte di Sonepar Italia SpA. Sonepar Italia, azienda leader nel mercato della distribuzione di materiale elettrico, parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio nazionale con una rete capillare di 146 punti vendita in 17 regioni e 2100 dipendenti, ed ha registrato nel 2021 un fatturato consolidato di 1,1 miliardi di euro.
Majorano nasce nel 1947 a Napoli come agenzia Pirelli per la vendita di cavi e conduttori smaltati per avvolgimento motori. Negli anni l’azienda è diventata polo di riferimento per il centro-sud Italia nella distribuzione di materiale elettrico con 13 punti vendita nelle regioni Lazio, Campania, Calabria e Basilicata e un fatturato di circa 30 milioni di euro.
Sonepar Italia S.p.A. è la società leader a livello mondiale nel mercato della distribuzione di materiale elettrico.
Lo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con gli avvocati Daniele Carminati (Partner) e Maria Giulia Gallinelli (Associate), in coordinamento con il General Counsel, Affari Societari e Compliance del Gruppo Sonepar, Emanuele Decataldo, ha assistito Sonepar Italia S.p.A.. Lo Studio ha in particolare curato gli aspetti relativi alla due diligence legale e alla redazione e negoziazione dei contratti di acquisizione.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal dottor Matteo Molendi dello Studio BPA Dottori Commercialisti Associati. Per Majorano hanno seguito l’acquisizione l’avvocato Gianluca Artiaco e il dottor Luca Mollicone per le questioni fiscali e finanziarie.
Scopri tutti gli incarichi: Gianluca Artiaco – Artiaco Gianluca; Matteo Molendi – BPA Commercialisti; Luca Mollicone – Mollicone Luca; Daniele Carminati – Pavia Ansaldo; Maria Giulia Gallinelli – Pavia Ansaldo;