In Parlamento i leader di partito di maggioranza fanno a gara per chiedere al premier Draghi un nuovo scostamento di bilancio per finanziare la copertura dei maggiori oneri di famiglie ed imprese relativi ad energia e materie prime. C’è chi lancia la proposta di aggiungere altri 10 miliardi di nuovo debito, chi 20, chi si limita genericamente di farlo “grosso”. Gira e rigira, la disgraziata politica della legislatura vigente punta solo allo scialo, al debito, alle regalie invece di guardare alla razionalizzazione della spesa e alla riduzione degli enormi sprechi che albergano negli oltre 900 miliardi del bilancio dello Stato.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Il problema irrisolto è che ogni anno se ne vanno almeno una cinquantina di miliardi di sprechi clientelari, già accertati otto anni fa dalla commissione Cottarelli rimasti inesorabilmente lettera morta, cui si possono aggiungere gli altri circa 50 miliardi di trasferimenti a fondo perduto, soprattutto agli enti locali. A questi s’aggiungono quei 160 miliardi di deduzioni e agevolazioni.
Un politico che non sia un politicante di basso profilo – come i tanti, troppi che albergano nell’odierno Parlamento – potrebbe tranquillamente incidere su questi circa 200 miliardi di uscite annue per riqualificare la spesa, vuoi per ridurre una tassazione asfissiante, vuoi per semplificare e rilanciare la competitività del Paese, vuoi per assicurare servizi pubblici in linea con l’enorme pressione fiscale, degna di un paese avanzato del Nord Europa, a fronte di prestazioni rese a cittadini ed imprese tipiche di una realtà sottosviluppata.
In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano sullo scostamento di bilancio e sul debito pubblico il prof. Mario Baldassarri, ordinario di Economia politica alla Sapienza di Roma, già viceministro all’Economia e finanze, presidente del centro studi “Economia Reale” e “Istao”.
Buona visione.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!
YouTube
https://youtu.be/fKE7MU7O_e0?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata