Per gli appassionati dei formaggi freschi e morbidi, Monte Ozolo prodotto dall’omonimo caseificio cooperativo di Novella in alta Val di Non è un prodotto decisamente interessante, specie se si punta ad un compagno decisamente stuzzicante per gli aperitivi e snack.
Monte Ozolo è un formaggio a pasta molle ottenuto da latte pastorizzato e lavorato in caldaie d’acciaio. Il coagulo viene tagliato fino a ottenere pezzi delle dimensioni di un chicco di mais; successivamente viene portato ad una temperatura di circa 40°C e raggiunta la temperatura, svuotato in fuscelle forate di forma cilindrica.
Dopo la stufatura (durante la quale vengono effettuati 3 rivoltamenti) le forme vengono messe in salamoia per 12 ore; successivamente vengono trasferite nella cella refrigerata a 5°C. Dopo 20 giorni (il minimo di disciplinare è di 15), le forme hanno raggiunto la corretta maturazione ed è pronto per essere avviato alla vendita.
Monte Ozolo è un formaggio di pezzatura medio piccola, di forma cilindrica (di circa 20 cm di diametro e alte 7 cm), con crosta morbida, edibile, liscia, regolare dal colore chiaro tendente al latte o al paglierino. La pasta è morbida e cremosa, con un’occhiatura piccola e sparsa di color latte.
Al naso sfoggia sentori di latte, con sfumature erbacee, mentre all’assaggio sfoggia un sapore dolce tendente al lattico di panna, yogurt e al burro fresco, con un sentore cremoso e persistente, appagante.
In cucina, il formaggio Monte Ozolo dà il massimo negli antipasti in ideale abbinamento con i crostini grazie alla sua buona spalmabilità, magari sposato con un’oliva e una spruzzata di erba cipollina e di peperoncino, oltre a un bicchiere di spumante secco. Sfizioso per accompagnare piatti a base di verdure. Intrigante per mantecare i risotti.
Oltre alla versione “natur”, Monte Ozolo viene prodotto anche nelle varianti speziato al peperoncino, erba cipollina e cumino. Un formaggio da provare (si può ordinare anche presso il negozio elettronico del caseificio: https://www.trentingusto.com/it/), autentico jolly della tavola.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata