Guerra in Ucraina: catastrofe o rinascita?

Paniccia: «Russia e Ucraina devono trovare una mediazione credibile che possa soddisfare entrambe le parti ad un tavolo cui partecipino anche l’Unione europea e gli alleati russi». 

0
1646
guerra in ucraina

Quali sono gli scenari che si stanno aprendo nella guerra in Ucraina scatenata dalla Russia dopo l’apertura ad una trattativa più concreta da parte del presidente ucraino, che potrebbe accelerare la fine del conflitto e limitare le conseguenze sui civili?

In questa puntata di “Focus” di “ViViItalia Tv”, l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, intervistano il prof. Arduino Paniccia, analista di strategia militare e di geopolitica, fondatore e presidente della Scuola di competizione economica internazionale di Venezia ASCE.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Nell’intervista al prof. Paniccia, “Focuspropone diversi scenari geopolitici, da cui emerge ancora una volta l’incapacità dei vertici europei nel capire l’evoluzione delle mosse russe, largamente annunciate già dalla colossale esercitazione sulla sponda del Pacifico nel 2018, una sorta di prova generale di quel che sarebbe successo quattro anni dopo.

La guerra in Ucraina ha aperto anche un nuovo scenario, costringendo l’Unione europea ad un rilancio e ad un riassetto, con la sempre più forte possibilità che l’Unione stessa rafforzi la propria identità, passando da un’alleanza basata più sugli aspetti economici ad una di maggiore integrazione politica e, soprattutto, militare, anche nell’ottica di sganciarsi sempre di più dall’ombrello statunitense per assurgere ad un ruolo autonomo, ma alleato, tale anche da non subire le ripercussioni delle periodiche tensioni tra Russia e Stati Uniti, con la Cina terzo incomodo che guarda a quanto sta accadendo in Ucraina con il recondito desiderio di fare altrettanto nei confronti di Taiwan, da sempre reclamata da Pechino come parte integrante della Cina.

Buona visione.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/o6huh5dyM1o?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/