Ceramica, Gualmini visita il distretto di Nove e Bassano del Grappa

La prima visita di ascolto e confronto dell’europarlamentare Pd da neopresidente del EPCF, il Forum europeo delle Ceramiche, è stata nel distretto della ceramica artistica veneta. 

0
2106
ceramica

L’europarlamentare Pd Elisabetta Gualmini ha scelto il confronto con le associazioni di categoria provinciali di Vicenza e la visita in alcune aziende del distretto della ceramica del comune di Nove (Vi) come prima uscita da neopresidentedell’European Parliament Ceramics Forum, il primo presidente italiano da quando è stato fondato questo importante organismo nel 1994.

Per il mondo della ceramica italiana questo è un momento delicato e particolare a causa del drammatico rincaro delle tariffedell’energia elettrica e del gas metano, la difficoltà di reperire personale qualificato, la mancanza di materie prime e il blocco del mercato russo rappresentano un concentrato di criticità per il settore. A questo si aggiunge l’alto livello di concorrenza internazionale della produzione cinese e turca che cercano nuovi varchi commerciali aperti dalle difficoltà italiane.

Il distretto della ceramica di Nove e Bassano rappresenta per il territorio vicentino una storia di tradizione e di culturasuddivisa tra la produzione di ceramiche artistiche, di porcellane e di vetro artistico.

Nel Veneto sono 600 le aziende di lavorazione della ceramica e occupano circa 950 addetti. Le associazioni e gli imprenditori del settore hanno evidenziato in primo luogo sulle richieste di aiuto per il caro energia, affermando che alcune realtà, pur avendo commesse e lavoro, preferiscono spegnere i forni piuttosto che trovarsi cifre considerevoli in bolletta tali da lavorare in perdita. In secondo luogo, l’urgenza di investire sulla formazione e sulla scuola per creare figure più adeguate e competenti affinché la reputazione del lavoro sia un valore da tramandare. Infine, gli imprenditori hanno sottolineato come l’eccessiva tassazione e l’alta burocrazia stia penalizzando un settore che dovrebbe essere preservato.

Da parte sua, Gualmini ha richiamato la politica nazionale a un atteggiamento più pragmatico nella gestione delle fonti energetiche e ha assicurato l’impegno in chiave europea per portare le istanze delle imprese italiane.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata