Il miglioramento del traffico ferroviario sulla linea ferroviaria esistente e la promozione dell’ampliamento della nuova ferrovia del Brennero, compresa la galleria di base del Brennero sono i principali obiettivi della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero (CAB), che raggruppa Baviera, Tirolo, Alto Adige, Trentino e Verona e le rispettive Camere di commercio.
All’ultima seduta della Conferenza dei presidenti hanno partecipato Daniel Alfreider, assessore alla mobilità dell’Alto Adige e Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, il nuovo ministro bavarese all’edilizia ed ai trasporti, Christian Bernreiter, Ingrid Felipe, assessore alla mobilità dal Tirolo, Giovanni Bort, presidente della Camera di commercio di Trento, ed Angela Fioretta in rappresentanza della Provincia di Verona.
Nel 2022 i lavori della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero si concentreranno sulla digitalizzazione del corridoio del Brennero, sulla resilienza della rete ferroviaria e sull’ampliamento dell’offerta di servizi per le persone e le merci sulla lineadel Brennero. La base di questo orientamento è il nuovo studio sul traffico transnazionale della Brenner Corridor Platform(BCP), che prevede aumenti dei volumi di trasporto compresi tra il 53% e il 95% nel traffico merci su rotaia lungo il corridoio del Brennero entro il 2030.
I risultati dello studio effettuato su incarico della Commissione Europea sono stati discussi in dettaglio nel corso della Conferenza dei presidenti. In termini di traffico passeggeri, ci sono numeri medi giornalieri di treni per Monaco-Rosenheim con 428 treni per il 2040; per Rosenheim-Wörgl con 370 treni; per Wörgl-Innsbruck con 507 treni; per Innsbruck-Trento con 376 treni e per Trento-Verona con 337 treni, se si aggiunge il futuro volume di traffico passeggeri ai numeri dei treni previsti per il traffico merci.
La Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero ha valutato lo stato attuale dei lavori per la realizzazione della Galleria di Basedel Brennero con i suoi accessi Nord e Sud. Alfreider ha espresso la convinzione che la galleria di base del Brennero sarà in grado di portare la ferrovia nell’area alpina ad un livello completamente nuovo.
L’Alto Adige presiede la Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero dal 2021. Oltre alle riunioni periodiche della Commissione di esperti ed alla annuale Conferenza dei presidenti, nel 2021 si sono tenuti eventi informativi su tutti gli aspetti della Ferrovia del Brennero. La CAB si è occupata nel dettaglio anche della Direttiva UE 92/106 sul trasporto combinato, che può essere una leva decisiva per un maggior trasporto merci su rotaia sull’asse del Brennero. L’importanza dell’asse del Brennero per il corridoio“ScanMed” è stata sottolineata in una conferenza organizzata dalla CAB a Bruxelles alla quale hanno preso parte esperti molto qualificati.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata