Crisi economica comparto Ho.Re.Ca.: servono misure di sostegno

Bianchini, la Grecia è dietro l’angolo. Necessario l’intervento di governo e Parlamento che sono silenti». 

0
700
crisi comparto Ho.Re.Ca.

La crisi economica morde soprattutto nel settore dei servizi e in quelli del comparto Ho.Re.Ca. in particolare, finiti nella morsa del calo dei clienti e della crescita abnorme dei costi energetici. E le conseguenze sono pesanti.

«Nel fine settimana appena concluso abbiamo assistito a nuovi fallimenti di eccellenti alberghi e ristoranti, un po’ ovunque per l’Italia: a Roma come a Milano, come a Palermo. A Civitanova Marche, per citare un caso emblematico, ha chiuso lo storico ristorante Orso, associato di MIO Italia, in attività da 50 anni: da oggi 84 persone sono senza lavoro. Ripeto: ottantaquattro persone – denuncia Paolo Bianchini, presidente dell’associazione di categoria MIO Italia, Movimento Imprese Ospitalità -. Ogni giorno centinaia di addetti del comparto Ho.Re.Ca. perdono la loro occupazione, con costi sociali e ripercussioni psicologiche che si riflettono sulla comunità. E tutto a causa di una politica miope e suicida, che non vede oltre il proprio naso e la propria poltrona».

Bianchini ricorda come «MIO Italia lo stia dicendo da oltre un anno: se alle misure sanitarie non vengono attivate in parallelomisure economiche, il comparto Ho.Re.Ca., cioè il motivo principale per cui gli stranieri vengono in Italia, anche per godersi le bellezze artistiche, salterà, trascinandosi dietro, con effetto domino devastante, le varie filiere produttive e il settore delle Pmi nel suo complesso. Ed è quello che sta accadendo, mentre la maggioranza di Governo rimane inattiva e silente».

A tenere la congiuntura in negativo di gran parte dell’economia nazionale, secondo il Mio sono «i consumi bloccati, la gente non ha soldi e ha paura, perché ogni giorno viene terrorizzata dal bollettino delle disgrazie future (che puntualmente non si verificano). In Parlamento qualcuno sorriderà all’affermazione “la Grecia è dietro l’angolo”, ma solo perché non conosce il Paese reale. C’è urgente bisogno di un piano di misure di sostegno per il comparto Ho.Re.Ca. – ribadisce Bianchini -. In questo senso, MIO Italia si appella al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata