A “Bianco & Nero” il commento dei fatti politici ed economici della settimana

Dalla riforma della giustizia alle crepe nella maggioranza di governo, alla gestione dell’economia frenata dal green pass e dal caro energia, alla sicurezza dell’economia nazionale secondo la relazione del Copasir. 

0
1140
elezioni politiche

In questa puntata de il “Bianco & Nero”, il commento settimanale di “ViViItalia Tv” con l’esperto in comunicazione e analisi politica, Gianfranco Merlin, e il direttore de “il NordEst Quotidiano”, Stefano Elena, si approfondiscono i temi caldi della politica e dell’economia.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Il governo Draghi ha appena varato l’ennesimo tentativo di riforma della giustizia, anche nel tentativo di stoppare i sei referendum sul tema in programma per la prossima primavera, che rischiano di essere una miccia accesa nella solidità dell’eterogenea maggioranza che lo sorregge, che mostra crepe sempre più vistose, con i partiti impegnati a conquistare giorno dopo giorno nuovi spazi di manovra e di gestione del potere, nonostante la situazione economica sia tutt’altro che positiva. Anzi.

L’economia italiana va a scartamento ridotto, vuoi per l’abnorme rincaro delle materie prime energetiche e la ridotta disponibilità di tanti componenti, vuoi per la gestione fallimentare del green pass, che penalizza le attività economiche, dai servizi alla manifattura e, a differenza di altri paesi dove si sono da tempo liberalizzate tutte le attività. Per non dire dell’inflazione che corre al galoppo, record degli ultimi vent’anni.

Sempre in tema di economia, i famosi Dpcm emanati a profusione dal non rimpianto governo BisConte sono stati nuovamente caducati da un Tribunale, quello di Pesaro in particolare su ricorso del ristoratore Umberto Carriera, fondatore del movimentoIo apro”. Una sentenza che darà un grosso impulso a tanti operatori commerciali e della ristorazione che non si sono piegati agli ukaze del governo giallo rosso.

Infine, un passaggio sulla relazione del Copasir circa il rischio che corre il sistema bancario e manifatturiero italiano interessato dalle influenze di paesi stranieri.

Buona visione de “Bianco & Nero”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/DUY8MGmzX1E?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata