Next Holding e Sici SGR investono nella fonderia F.A. Group

0
511

Nell’operazione, F.A. Group è stata assistita da Deloitte Legal, Deloitte e dallo studio del commercialista Simone Mariotti di Città di Castello (Perugia).

F.A. Group, storica fonderia di ghisa e acciaio basata ad Assisi (Perugia), attiva nella produzione di componenti complessi prevalentemente in ambito automotive, ha aperto il proprio capitale a due nuovi investitori istituzionali.

NEXT Holding e SICI SGR, dopo l’ingresso nel capitale delle fonderie di alluminio pressofuso 3M completato a febbraio 2021, incrementano il loro supporto all’ambizioso piano dell’imprenditore Alvano Bacchi di creare la più importante ed integrata piattaforma italiana attiva nella produzione di componenti per il settore automotive, entrando con una quota di minoranza nel capitale di F.A. Group.

L’investimento ha l’obiettivo di rafforzare il Gruppo attraverso un piano di sviluppo per l’innovazione e l’automatizzazione dei processi determinando una maggiore efficienza e un aumento della capacità produttiva dello stabilimento.

I due nuovi soci finanziari, infatti, entrano nel capitale di F.A. Group con un significativo aumento di capitale rafforzando la struttura patrimoniale della società e fornendo nuove risorse che verranno utilizzate per supportare gli sfidanti piani di sviluppo del business.

Alvano Bacchi, socio di maggioranza e Presidente di F.A. Group, dopo aver completato con successo il rilancio della storica fonderia 3M, ha acquisito il controllo dell’ex gruppo FOM Tacconi a fine 2019, quando il gruppo versava in una condizione di difficoltà finanziaria.

Deloitte Legal ha agito in qualità di advisor legale dell’intera operazione, con un team composto dagli avvocati Andrea Martellacci, Sergey Orlov e Niccolò Giusti.

Deloitte ha prestato la propria assistenza anche quale advisor finanziario di FA Group con un team composto da Lorenzo Parrini, Andrea Zen, Nicola Consolini e Gianluca Damiani e nella attività di vendor due diligence con un team composto da Enrico Ferraresi, Michela Ramazzotti e Riccardo Balanzin.

Per gli aspetti societari e tributari la società

è stata assistita dallo Studio del Commercialista Simone Mariotti di Città di Castello.

Scopri tutti gli incarichi: Riccardo Balanzin – Deloitte Tax & Legal; Nicola Consolini – Deloitte Tax & Legal; Gianluca Damiani – Deloitte Tax & Legal; Enrico Ferraresi – Deloitte Tax & Legal; Niccolò Giusti – Deloitte Tax & Legal; Andrea Martellacci – Deloitte Tax & Legal; Sergey Orlov – Deloitte Tax & Legal; Lorenzo Parrini – Deloitte Tax & Legal; Michela Ramazzotti – Deloitte Tax & Legal; Andrea Zen – Deloitte Tax & Legal; Simone Mariotti – Mariotti Simone;