Dai Commercialisti un focus sulle nuove srl e il diritto societario

0
624

Sono oltre 400 i commercialisti da tutto il Triveneto che si collegheranno alla Giornata di formazione online “Le regole statutarie delle nuove srl: categorie di quote, forme di finanziamento innovativo e agevolazioni, clausole”, organizzata dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza. L’appuntamento formativo è in programma venerdì 11 febbraio dalle 10.00 alle 16.30 in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 5 crediti formativi.

Da diversi anni il diritto societario è oggetto di importanti interventi normativi finalizzati a incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, favorire la crescita di quelle esistenti e, più in generale, agevolare un ecosistema favorevole all’innovazione.

In particolare il Decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017 ha modificato la disciplina delle società a responsabilità limitata. Il provvedimento ha esteso a tutte le PMI in forma di Srl (originariamente era previsto per le sole start-up innovative) la possibilità di derogare ad alcuni princìpi in materia di diritto societario. A seguito di questo provvedimento, ad oggi, la veste giuridica della Srl, modello societario più diffuso nel nostro ordinamento, può assumere, per scelta statutaria, caratteristiche sempre più simili a quella delle società per azioni, sia in termini di governance e di finanziamento che di circolazione delle quote sociali, a prescindere dal carattere innovativo dell’attività da essa svolta.

Obiettivo della Giornata è dunque fornire ai partecipanti la cassetta degli attrezzi per affrontare questa articolata materia. La prima parte dell’incontro sarà dedicata ad un approfondimento sulle Srl PMI (quote di categoria, piano di incentivazione ed equity crowdfunding) e sulle start-up innovative (deroghe agli obblighi di ripianamento delle perdite, emissione di strumenti finanziari, agevolazioni fiscali). Si approfondiranno poi aspetti quali il passaggio dal capitale proprio al capitale di terzi nelle Srl e le clausole di sblocco negli statuti societari.

Nella seconda parte della Giornata si tratteranno le ultime novità per i sindaci e i revisori nelle Srl e il ruolo del sindaco unico nella composizione negoziata della crisi, alla luce delle disposizioni introdotte dal DL 118/2021.

Dopo i saluti di Fabio Marchetto, Presidente ADCEC delle Tre Venezie, e di Margherita Monti, Presidente ODCEC di Vicenza, interverranno come relatori: Paolo Talice, Notaio in Treviso e coordinatore della Commissione di Studio sulle Società del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, Carlo Alberto Busi, Notaio in Padova e componente della Commissione stessa, Luciano De Angelis, Dottore Commercialista in Ascoli Piceno e direttore sezione societaria Società e Contratti Bilancio e Revisione e Marco Pezzetta, Dottore Commercialista in Udine e Revisore Legale, esperto in consulenza societaria e consulenza in operazioni di finanza straordinaria; a moderare i lavori sarà Giancarlo Allione, Dottore Commercialista e membro del Gruppo di Studio Eutekne.