Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso del Ministero dello Sviluppo Economico

0
621

Nel procedimento la società Gianni Ildebrando & Figli S.n.c. è stata rappresentata e difesa dagli Avv.ti Simone Cadeddu, Luigino M. Martellato e Federico Marini Balestra.

La presente controversia concerne le vicende del rinnovo della flotta peschereccia nell’area centro/sud di Venezia, con riguardo alla corretta interpretazione da fornire sull’art. 13 del regol. n. 2002/2371/UE del 20 dicembre 2002, recante norme su conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse, nell’ambito della politica comune della pesca.

In particolare fu approvato il Patto territoriale per l’agricoltura e la pesca «Area centro-sud della Provincia di Venezia», recante, tra l’altro, anche agevolazioni per il rinnovo della flotta peschereccia. La Società ottenne, il 26 ottobre 2012 in via definitiva, un contributo di € 398.824,00, così erogatole dal MISE. Il 5 aprile 2017 la Guardia di finanza di Venezia trasmise il processo verbale di constatazione sulle irregolarità inerenti al varo dell’unità da pesca a fronte del ritiro di vecchio naviglio. La GDF quindi invitò il MISE ad attivare le opportune azioni per il recupero dei predetti contributi indebitamente percepiti o comunque irregolari.

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso e compensa le spese del doppio grado.

Scopri tutti gli incarichi: Simone Cadeddu – Bird & Bird; Federico Marini Balestra – Bird & Bird; Luigino M. Martellato – Martellato Studio Legale;