Lo studio Alma STA ha assistito EUREKA! Venture SGR negli aspetti legali e regolamentari relativi all’operazione di investimento.
EUREKA! Venture SGR prosegue nella raccolta del proprio fondo di venture capital “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, focalizzato su investimenti in advanced material e più in generale in applicazioni e tecnologie riconducibili alla scienza ed ingegneria dei materiali, accogliendo tra i propri investitori A2A S.p.A.
A2A S.p.A., multi-utility quotata sul mercato FTSE MIB, si affianca così all’European Investment Fund e a CDP Venture Capital SGR tra i cornerstone investors del fondo.
Con questa operazione finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, A2A compie un ulteriore passo avanti nel suo programma di Corporate Venture Capital (CVC) nato nel 2019 per promuovere l’innovazione del Gruppo tramite investimenti in startup early stage operanti in business strategici come la transizione energetica e l’economia circolare, in linea con il Piano Industriale.
EUREKA! Venture SGR è un affermato operatore indipendente in Italia specializzato in investimenti deeptech, ossia in startup, spin off e pmi provenienti o collegate con Centri di Ricerca e Università che hanno l’obiettivo di valorizzare sul mercato i risultati delle loro attività di ricerca scientifica, promuovendo tecnologie innovative e spesso di frontiera, che possono avere un impatto profondo nella vita delle persone, nell’ambiente e nella società in generale.
Alma STA ha assistito EUREKA! Venture SGR nell’operazione con un team coordinato dal managing partner Alessandro Corno e composto dal senior associate Tommaso Pepe e dal trainee Federico Inzaghi.
Scopri tutti gli incarichi: Alessandro Corno – Alma STA; Federico Inzaghi – Alma STA; Tommaso Pepe – Alma STA;