Ad urne fredde e ad esito decisamente deludente per il centro destra, all’interno dei partiti sono iniziati i bilancidelle varie campagne elettorali e in casa Lega Salvini Premier i malumori sono sempre più forti dinanzi alla parabola del gambero disegnata dalla versione nazionale del partito.
Le elezioni amministrative di ottobre hanno consegnato un centro destra debole, dove il calo maggiore è stato registrato proprio dal partito di Salvini, passato nel giro di poco più di due anni dal 34% delle elezioni europee al 19,2% del sondaggio elettorale del 25 ottobre scorso realizzato da Swg, che incorpora il risultato delle amministrative, con la conseguenza di essere nuovamente superato pure dal Pd di Enrico letta, dopo il sorpasso di qualche settimana fa operato da Fratelli d’Italia che si consolida primo partito con il 20,7%.
Da primo partito a terzo: non c’è che dire della parabola del gambero del partito di Salvini, tanto che da più parti, tra i vari esponenti anche di primo piano, si parla sempre più apertamente di “due leghe” o di ritornare alle origini della Lega Nord, visto che l’esperienza nazionale non ha dato i frutti sperati, tanto più con lo scotto di trascurare le esigenze della propria base storica. Di qui la proposta di rilanciare la storica Lega Nord per “coltivare” al meglio i territori padani da federare o alleare, sull’esempio della Cdu-Csu tedesca, con la formazione nazionale Salvini Premier.
Anche il tiepido impegno di Salvini sull’Autonomia per le regioni Lombardia e Veneto, che ben 4 anni fa con un referendum popolare avevano chiesto le competenze riconosciute dalla Costituzione, ha contribuito a non premiare elettoralmente il partito, con tanti esponenti della base storica che lamentano il tradimento da parte dei vertici di una delle bandiere del partito.
Soprattutto, dai territori si reclama l’effettuazione dei congressi per discutere con la base i risultati ottenuti e delineare le strategie per il rilancio, anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
Ecco come la graffiante matita di Domenico La Cava interpreta la situazione.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”
YouTube
https://youtu.be/20Tv8ocymuI?sub_confirmation=1
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata