Focus dei commercialisti sulla finanza agevolata

0
574

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie), in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Udine, organizza il seminario online “Finanza agevolata, agevolazioni e crediti di imposta. Il Piano Transizione 4.0”. L’appuntamento formativo è in programma martedì 5 ottobre 2021 dalle 9.30 alle 12.30 in diretta webinar ed è accreditato per la formazione professionale continua, consentendo ai partecipanti di maturare 3 crediti formativi.

Il Piano Transizione 4.0 è l’iniziativa con cui il Ministero dello Sviluppo Economico, con le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio collegata al PNRR, pari ad oltre 24 miliardi di euro per il biennio 2021-2022, incentiva l’innovazione, la digitalizzazione delle imprese, la sostenibilità e gli investimenti green, concedendo agevolazioni fiscali in forma di credito d’imposta sugli investimenti effettuati dalle imprese in beni materiali e immateriali.

Il Piano Transizione 4.0 rinnova le precedenti agevolazioni a sostegno degli investimenti innovativi e prevede, tra le azioni principali, il credito di imposta per investimenti in beni strumentali, il credito di imposta per ricerca, sviluppo, innovazione e design e il credito di imposta Formazione 4.0.

Obiettivo dell’incontro è perciò fornire ai professionisti chiamati ad affiancare le imprese nel fondamentale percorso di innovazione il quadro degli strumenti e delle misure previste dal Piano. In particolare l’incontro si aprirà con una panoramica delle opportunità legate al Piano Transizione 4.0, con un focus sugli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali. Si parlerà, inoltre, delle attività che concorrono all’incremento di competitività delle aziende, rientranti nel medesimo piano, quali la Ricerca e Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica, oltre alla Formazione 4.0.

Si approfondiranno poi le nuove misure a supporto degli investimenti in sostenibilità e il monitoraggio dell’impatto ambientale del prodotto o processo che permette di rendicontare le attività innovative in sostenibilità e quindi accedere al credito d’imposta dedicato “Transizione Ecologica”. Una misura su cui si stanno concentrando le politiche di sviluppo dell’Unione Europea e non ancora pienamente utilizzata dai comparti produttivi del Nord Est. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata a una discussione dei principali punti caratterizzanti la gestione delle verifiche sul credito d’imposta R&S da parte dell’Agenzia delle Entrate e a un focus sull’importanza della collaborazione tra tecnici ed esperti fiscali per una gestione ottimale del processo di verifica e di eventuali contestazioni.

Intervengono come relatori: Andrea Titi, Innovation Manager di Leyton, Damiano Fermo, Sales Area Manager di Leyton, e Giuseppe Mele, Innovation Manager di Leyton.