Nell’operazione la famiglia Vallortigara, è stato assistito per la materia legale dallo Studio Cerina e da LABS CF, mentre il Gruppo Hera è stato seguito dallo Studio Terrin Associati e da Grimaldi.
La multiutility Hera, tramite la controllata Herambiente, ha acquisito l’80% del Gruppo Vallortigara, che fornisce servizi a industrie, Pubbliche Amministrazioni e cittadini e gestisce a Torrebelvicino (VI) una piattaforma polifunzionale per il trattamento di rifiuti speciali.
Torrebelvicino è costituita da tre sezioni: un impianto di stoccaggio e selezione per rifiuti industriali solidi e liquidi, pericolosi e non pericolosi, un impianto di stabilizzazione e solidificazione di fanghi industriali e un impianto chimico-fisico per rifiuti liquidi.
Attualmente la struttura tratta ogni anno circa 75.000 tonnellate di rifiuti e, grazie agli investimenti pianificati da Herambiente, potrà incrementare ed efficientare le proprie attività, in linea con i principi dell’economia circolare.
L’acquisizione del Gruppo Vallortigara, che conta oltre 100 lavoratori e circa 4.000 clienti tra pubblico e industrie private, consentirà così al Gruppo Hera di rafforzare la presenza nel Triveneto, espandendo al tempo stesso il servizio anche ai territori limitrofi, e realizzando importanti sinergie con i poli industriali della multiutility in provincia di Pisa e Ravenna, già da tempo operativi.
L’attuale proprietà (famiglia Vallortigara) rimarrà all’interno della nuova compagine societaria.
Complessivamente, attraverso la società Hasi (Herambiente Servizi Industriali), Herambiente conta oggi 18 siti polifunzionali dedicati al trattamento dei rifiuti prodotti dalle aziende e 1,3 milioni di tonnellate di rifiuti industriali trattati ogni anno.
Il Gruppo Hera è stato seguito in ambito fiscale dallo Studio Terrin Associati di Padova, con un team coordinato dal socio Avv. Dott. Comm. Fabio Gallio, e dallo Studio Legale Grimaldi per gli aspetti legali.
Il venditore, famiglia Vallortigara, è stato assistito per la materia legale dallo Studio Cerina, con l’Avv. Paolo Cerina, e come advisor finanziario da LABS CF.
Scopri tutti gli incarichi: Paolo Cerina – Cerina Studio Legale; Fabio Gallio – Terrin & Associati;