Le vendite complessive del biologico sono in crescita del 5% in Italia e si assestano a 4,6 miliardi di euro, considerando i 12 mesi con termine a luglio 2021. Anche l’export bio prodotto in Italia continua la sua corsa: +11% rispetto allo scorso anno, totalizzando 2,9 miliardi di euro, confermandosi il Paesecon il maggior numero di vendite nei mercati europei.
I dati sono stati forniti dall’Osservatorio Sana realizzato da Nomisma in collaborazione con AssoBio. La ricerca divide i consumi interni, pari a 3,9 miliardi di euro (+4%), e del fuori casa, pari a 701 milioni di euro (+10%). La ristorazione collettiva e commerciale ritorna a crescere dopo il crollo del 27% (487 milioni di euro) registrato nell’edizione 2020. La distribuzione moderna con il 56% fa la parte del leone tra i canali di vendita delle vendite interne: 2,2 miliardi di euro (+2%) tra ipermercati, supermercati, libero servizio, specialisti drug, discount ed ecommerce.
Nel carrello biologico degli italiani, secondo l’Osservatorio, sono tre i prodotti più venduti: le uova (137 milioni di euro), le confetture e spalmabili a base di frutta (106,5 milioni di euro) e le bevande vegetali (69 milioni di euro). La drogheria incide a valore per il 57% sul totale, seguita dal fresco con il 21% (formaggi, salumi, yogurt, uova), l’ortofrutta al 12%, bevande al 6%, carni e freddo al 2%.
Il 54% della popolazione fra 18 e 65 anni viene considerato “consumatore frequente”, ossia mette a tavola prodotti “bio” almeno ogni giorno o almeno una volta a settimana. Mentre l’Italia è prima in Europa per numero di coltivatori biologici (oltre 70.000) e di imprese di trasformazione (oltre 10.000), la spesa pro capite cresce lentamente: appena 70 euro contro i 188 euro in Francia e i 180 euro in Germania.
Comunicazione, formazione e ricerca universitaria, istruzione scolastica, sono le linee su cui il governo investire per innescare un processo virtuosonello sviluppo di un’economia agricola biologica anche in Italia.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata