Nell’operazione Alcedo è stata affiancata da CBA, Gianni&Origoni e Adacta. La famiglia Luise è stata assistita dallo Studio Legale Associato Amato Ambrosini, dallo Studio Commercialisti & Associati e da GDC Corporate & Tax.
Gourmet Italian Food (GIF), controllata da Alcedo SGR, per il tramite della propria partecipata Eurochef Italia SpA acquisisce il 70% di Fabian Srl, azienda attiva nella produzione a marchio proprio (“Fabian Snack”) e conto-terzi di snack salati, panini e tramezzini.
GIF ha rilevato la partecipazione dalla holding della famiglia Luise, fondatrice dell’azienda, che rimarrà con una quota del 30% in Fabian. Fabio Luise assumerà la carica di amministratore delegato.
Fabian, fondata nel 1998, con sede a Torbole Casaglia (BS), opera nel settore degli snack salati, in particolare è specializzata nella produzione e commercializzazione di panini e tramezzini farciti per il canale vending, horeca, GDO e catering. Nel 2010 ha inaugurato il nuovo stabilimento di 1.500 mq attualmente già in fase di ampliamento e si avvale di uno staff di oltre 20 dipendenti. Oltre agli snack, la gamma offerta include prodotti senza glutine e la commercializzazione di piatti pronti.
La società, che realizza un fatturato di Euro 5 milioni, gestisce l’intero ciclo di produzione degli snack nei laboratori interni ed è dotata dei reparti di forneria, farcitura e confezionamento, garantendo un’elevata qualità dei prodotti.
Con questa acquisizione GIF completa la gamma di prodotti con gli snack salati ready to eat di alta qualità che si affiancano all’ampia gamma che spazia dai primi ai secondi piatti, alle salse ed ai dessert. L’acquisizione di Fabian permetterà al gruppo integrato di superare Euro 40 milioni di fatturato.
Fabian si inserisce nel progetto guidato da Alcedo di creare un gruppo leader nella gastronomia fresca di qualità e permetterà a GIF di diversificare i canali distributivi in particolare al mondo dell’horeca e del vending, con elevate potenziali sinergie commerciali tra le aziende del gruppo stesso.
Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla Senior Analyst Gioia Ronchin.
Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Luca Fabbrini, Ilaria Antonella Belluco e Riccardo Marini dello studio CBA per i profili di corporate e M&A, e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni&Origoni per i profili banking.
Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal con i team guidati dai partner Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, con Anna Trentin, Alessandro Cenzato si sono occupati delle Due Diligence Finanziaria, Fiscale e Giuslavoristica.
La famiglia Luise è stata assistita dall’Avvocato Ambra De Domenico dello Studio Legale Associato Amato Ambrosini, dal Dott. Giuseppe Re dello Studio Commercialisti & Associati e dai Partner dello studio GDC Corporate & Tax Davide Cagnoni e Angelo D’Ugo per la parte relativa alla strutturazione dell’operazione.
Scopri tutti gli incarichi: Alessandro Cenzato – Adacta; Francis De Zanche – Adacta; Giulia Gionfriddo – Adacta; Anna Trentin – Adacta; Ambra De Domenico – Amato Ambrosini; Ilaria Antonella Belluco – CBA; Luca Fabbrini – CBA; Riccardo Marini – CBA; Giuseppe Re – Commercialisti & Associati; Davide Cagnoni – GDC Corporate & Tax; Angelo D’Ugo – GDC Corporate & Tax; Giuseppe De Simone – Gianni & Origoni; Alessandro Magnifico – Gianni & Origoni;