Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige: oltre 1.000 azionisti inviano un maxi reclamo

Oggetto della richiesta, supportata dall’associazione di consumatori Robin e dal Comitato azionisti Südtirol, il valore delle azioni non quotate della Banca.

0
3465
Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige
La sede centrale di Volksbank a Bolzano.

Sono più di 2.000 gli azionisti della Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige che hanno inviato la propria manifestazione di interesse al Comitato Azionisti Südtirol, presieduto da Walther Andreaus, per essere assistiti in un’azione legale risarcitoria contro la banca.

I risparmiatori hanno acquistato negli anni le azioni della Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige per un valore di circa 20 milioni di euro, ma all’atto dell’acquisto gli stessi erano stati assicurati in meritoall’estrema solidità delle azioni e al fatto che le stesse avrebbero nel tempo mantenuto il loro valore.

Con il passare del tempo, invece, le azioni Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adigeacquistate, tra l’altro, a prezzi eccessivi rispetto al loro valore reale – si sono pesantemente deprezzate, producendo undanno per gli azionisti superiore al 50% rispetto al prezzo di acquisto. Ma non solo. Le predette azioni sono pressoché incommerciabili, in quanto i ripetuti tentativi di venderle sono del tutto fallimentari.

Inoltre, più di 30 decisioni dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob hanno condannatola banca al risarcimento dei danni per la violazione della normativa del Testo Unico Finanziario. Decisioniche, tuttavia, non sono vincolanti per la banca, e così per una di esse è stato chiesto un decreto ingiuntivoal Tribunale di Roma, che lo ha emesso immediatamente esecutivo. La banca, nel frattempo, ha pagatoper evitare l’esecuzione per un importo di quasi 12.000 euro, oltre interessi.

Dei circa 2.000 risparmiatori che hanno richiesto l’intervento del Comitato, ben più di 1.000 hanno già firmato la delega all’Avv. Prof. Massimo Cerniglia e all’Avv. Alessandro Caponi per inviare un reclamo alla Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige, con la richiesta dei documenti contrattuali e con l’intimazione a risarcire i danni. La banca avrà un termine di 60 giorni per rispondere. All’esito della risposta e dell’esame dei documenti la commissione legale, presieduta da Cerniglia, deciderà le azioni legali da esperire.

Ogni giorno arrivano al Comitato decine di deleghe per i reclami e prima dell’estate si conta di notificarepiù di 2.000 diffide alla Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige. La Banca Popolare, in considerazione delle decine di decisioni a lei sfavorevoli dell’ACF e del contenzioso che si sta producendo, dovrebbe seriamente pensare di risolvere la questione con procedure risarcitorie concordate.

Il presidente del Comitato, Walter Andreaus, invita tutti gli azionisti di Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige ad inviare una manifestazione di interesse all’indirizzo “comitatoazionistisuedtirol@gmail.com”, indicando nell’oggetto la dicitura “AZIONI VOLKSBANK” e scrivendo nel testo della missiva nome; cognome; codice fiscale; luogo e data di nascita; indirizzo di residenza; data di acquisto, importo totale investito, numero di azioni e prezzo medio di acquisto; mail e numero di telefono (fisso e/o cellulare).

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata