Si è svolta l’assemblea generale di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige – Swrea. Il momento saliente è stato il passaggio dell’incarico di presidente da Hannes Mussak di Confartigianato Imprese(lvh.apa) a Federico Giudiceandrea, fresco ex presidente di Assoimprenditori Alto Adige (Confindustria), primo presidente di lingua italiana di Swrea. L’Assemblea si è svolta all’insegna dello slogan “Costruire insieme ponti per un buon futuro”.
Nel suo discorso, Mussak ha definito il suo mandato come «un periodo molto movimentato e ricco di accadimenti. Le sfide nel campo delle politiche del lavoro, della mobilità sempre più sostenibile, della digitalizzazione e dell’urbanistica sono solo alcune delle tematiche affrontate insieme attraverso la piattaforma Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, allo scopo di trovare soluzioni condivise per un futuro positivo». Dal 2020 in poi l’impegno si è concentrato soprattutto sulla gestione della crisi.
«Anche in questo periodo molto difficile è stato per me importante lavorare sempre con uno sguardo al futuro e ai lati positivi, senza perdere di vista l’insieme delle cose, cercando di riunire le persone e di offrire come Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige un importante supporto» ha sottolineato Mussak. In questo modo, grazie all’intervento di Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige, durante la crisi è nata la task force tra mondo dell’economia e Giunta provinciale che ha permesso alle associazioni economiche di valutare settimanalmente la situazione insieme alla Camera di commercio di Bolzano e alla Giunta provinciale, e di concordare le misure necessarie per affrontare insieme la crisi.
«Sono fiero di poter affidare al mio successore Federico Giudiceandrea una piattaforma che è cresciuta nel tempo. Auguro a Federico e a Südtiroler Wirtschaftsring – Economia Alto Adige di continuare a costruire ponti per un buon futuro.”
Al valore della condivisione si è allacciato anche il nuovo presidente Federico Giudiceandrea, nominato alla presidenza da Assoimprenditori Alto Adige in base al principio di rotazione. «Solo unendo le forze riusciremo a superare le grandi sfide del futuro. Il tema chiave è la sostenibilità ecologica, sociale ed economica, anche e soprattutto nell’ottica dell’equità intergenerazionale. Se vogliamo garantire giustizia a tutte le generazioni e lasciare ai nostri figli e nipoti un Alto Adige sostenibile – evidenza Giudiceandrea -, dobbiamo puntare soprattutto sulle nostre imprese. Dobbiamo prepararci ai cambiamenti; ciò vale sia per le imprese che per l’amministrazione pubblica e la società in generale. Occorre porsi nuovi obiettivi alla luce delle varie sfide che interessano soprattutto l’equità sociale, il cambiamento climatico o la globalizzazione, e attuare con coerenza le strategie necessarie. Solo insieme possiamo raggiungere quest’obiettivo».
All’assemblea hanno partecipato anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e gli assessori Philipp Achammer e Arnold Schuler che hanno salutato i presenti sottolineando nel loro messaggio che «dopo un anno molto difficile per tutto l’Alto Adige si tratta ora di guardare al futuro e di predisporre buone condizioni di base. Questa strada va seguita insieme e in stretta cooperazione».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata