Banca Valsabbina investe nel Fintech rilevando il 9,8% di Cardo AI

0
552

Nell’operazione, Banca Valsabbina è stata assistita per i profili legali dallo Studio ALMA Società Tra Avvocati.

Banca Valsabbina ha siglato con la Fintech “Cardo AI” un accordo di investimento finalizzato all’acquisizione, tramite sottoscrizione di aumento di capitale dedicato, del 9,8% delle quote.

Cardo AI è già da tempo partner di Banca Valsabbina nell’ambito della digitalizzazione dei processi di monitoraggio e reporting di operazioni di cartolarizzazione, asset strategico per l’Istituto.

Cardo AI è una Fintech nata nel 2018 e cresciuta fino a contare 35 dipendenti, di diverso profilo tra sviluppatori software, data scientists, ed esperti di finanza strutturata e investimenti di private debt, basati a Milano, Londra e Tirana. Cardo AI ha la missione di mettere a disposizione del mercato del private debt le più avanzate tecnologie per la gestione dei dati e la costruzione degli algoritmi di data science.

La Fintech supporta asset manager, fondi pensione, assicurazioni e banche attraverso una tecnologia proprietaria interamente sviluppata dal proprio team. Tale tecnologia permette di operare coprendo l’intero processo di gestione del dato, dal data sourcing e treatment (data quality e data enrichment) alle più sofisticate analisi predittive, tra cui cash-flow projections e ottimizzazione del portafoglio, attraverso gli algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale.

Grazie a Cardo AI le funzioni di front office, risk management, operations, credito, trading floor, operano utilizzando gli stessi dati standardizzati e le stesse metriche di performance che permettono di generare una reportistica unificata a supporto dei processi decisionali, regolamentari e di reporting.

Banca Valsabbina è stata assistita per i profili legali dell’operazione dallo Studio ALMA STA nella persona dei soci Marco Zechini e Luca Benvenuto, nonché dell’associate Sergio Visalli.

Scopri tutti gli incarichi: Luca Benvenuto – Alma STA; Sergio Visalli – Alma STA; Marco Zechini – Alma STA;