Prevenire e contrastare le infiltrazioni criminali nelle aziende

0
611

Quando si tratta di fare affari gli imprenditori si preoccupano prevalentemente dei temi legati ai pagamenti e alla solvibilità dei soggetti con cui si relazionano, dimenticandosi del fatto che fare affari con alcuni soggetti può comportare rischi rilevanti in termini di potenziali infiltrazione criminale nell’azienda.

Mentre negli appalti pubblici c’è un obbligo di verifica dei numerosi requisiti dei prestatori d’opera, anche in relazione ai possibili collegamenti con la malavita, nelle relazioni commerciali tra le imprese è più raro considerare tali rischi e dunque scoprire quando si ha a che fare con soggetti vocati al malaffare. Per questo motivo, il più delle volte in buona fede, molti imprenditori rischiano di aprire le porte della propria azienda alla malavita anche organizzata.

Come è possibile prevenire e contrastare le infiltrazioni criminali nelle aziende? Per rispondere a questa domanda i commercialisti veronesi hanno organizzato, assieme al Centro di Ricerca sulla Sicurezza e il Terrorismo e alla Associazione Nazionale Commercialisti di Veroma, due webinar del ciclo “Mafie ed Economia – Strumenti di contrasto”.

Il primo appuntamento via web si terrà martedì 25 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, organizzato in collaborazione con le Commissioni Responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs 231/01 e Antiriciclaggio, e riguarderà “La valutazione di clienti e fornitori”. Dopo i saluti di Alberto Mion presidente Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Verona e Giovanna Florio presidente Associazione Nazionale Commercialisti Verona, interverranno il generale Vincenzo Molinese, capo del primo reparto Investigazioni Preventive della Direzione Investigativa Antimafia a Roma e il prof. Ranieri Razzante docente di Legislazione Antiriciclaggio all’Università di Bologna e direttore del Centro Ricerca su sicurezza e terrorismo, recentemente nominato Consigliere al Sottosegretatio alla Difesa per gli affari delegati. Modererà i lavori la consigliera dell’Ordine dei commercialisti Stefania Zivelonghi presidente della Commissione Modelli Organizzativi ex D.Lgs 231/01.

Appalti e Terzo Settore saranno al centro del secondo appuntamento il 9 giugno 2021 dalle ore 15.00, organizzato in collaborazione con la Commissione Enti no Profit e Commissione Cooperative. Modererà la commercialista Luisa Ceni presidente della Commissione Terzo Settore ODCEC Verona e interverranno il prof. Ranieri Razzante docente di Legislazione Antiriciclaggio all’ Università di Bologna e direttore del Centro Ricerca su sicurezza e terrorismo, recentemente nominato Consigliere al Sottosegretatio alla Difesa per gli affari delegati, Erica Dal Degan vicepresidente Confcooperative Veneto e consigliere Nazionale Federsolidarietà e Chiara Tommasini vicepresidente CSV Net, componente Consiglio Nazionale TS.

Gli eventi sono gratuiti, per iscrizioni: bit.ly/mafiaeconomia