Decreto “Sostegni” bis: in arrivo 18 miliardi di contributi a fondo perduto

Cgia: «tra il “Sostegni” 1 e 2, a fronte di 350 miliardi di perdite per il sistema economico, indennizzato solo il 13% delle perdite. Troppo poco per assicurare la ripresa». 

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Senza credito mina fiscale

Col nuovo decretoSostegnibis, la cui approvazione dovrebbe avvenire entro la prossima settimana, il Governo Draghi dovrebbe erogare 18 miliardi di contributi a fondo perduto alle aziende e alle Partite Iva in difficoltà economica.

Questo importo andrà ad aggiungersi ai 27 miliardi di sussidi fino ad ora versati alle imprese in questi 14 mesi di pandemia. A fronte di un crollo del fatturato del sistema economico italiano che nel 2020 è stato pari a 350 miliardi di euro, con questi 45 miliardi di indennizzi, secondo il conteggio dell’Ufficio studi della Cgia, verrebbe coperto il 13% circa delle perdite totali: praticamente un’inezia.

A fronte di uno scostamento di bilancio di 40 miliardi di euro votato dal Parlamento il 22 aprile scorso, c’è il pericolo che questi ulteriori 18 miliardi di indennizzi arrivino in ritardo. Mai come in questo momento, infatti, la tempestività nell’erogazione degli aiuti è decisiva per dare un po’ di ossigeno a chi si trova in difficoltà. Se nelle ultime settimane le proteste di piazza si sono affievolite, lo stato di crisi in cui versano molte filiere economiche è ulteriormente peggiorato. Sono centinaia e centinaia di migliaia le imprese che sono ancora completamente chiuse o semi-chiuse.

Appare comunque evidente che rispetto al Governo precedente c’è stato il tanto atteso cambio di passo. Ancorché insufficiente, secondo la Cgia, la misura di sostegno alle imprese che verrà approvata la settimana prossima ha una dimensione economica importante, mai raggiunta in precedenza.

L’Ufficio studi della Cgia è comunque fiducioso che le risorse messe a disposizione alle imprese e al popolo delle Partite Iva con il decretoSostegnibis non saranno le ultime. In primo luogo perché fino ad ora lo stock complessivo degli indennizzi diretti ha consentito di coprire mediamente solo il 13% delle perdite del sistema produttivo italiano, un ammontare decisamente insufficiente e decisamente più basso di quanto le regole della Comunità europea permetterebbero.

In secondo luogo, le dichiarazioni rilasciate verso la fine dello scorso mese di marzo in sede di discussione del decreto “Sostegni” bis sia dal premier, Mario Draghi, sia del ministro dell’Economia, Daniele Franco, sono state molto rassicuranti. Draghi ha avuto modo di sottolineare che quest’anno «è necessario accompagnare le imprese e i lavoratori nel percorso di uscita dalla pandemia, questo è un anno in cui non si chiedono soldi, si danno soldi». Il ministro Franco, invece, ha dichiarato che «mi aspetto di terminare con le misure di sostegno all’economia verso la fine dell’anno».

Per evitare che i sostegni futuri vengano utilizzati dalle imprese in buona parte per pagare le imposte in scadenza, è necessarioimporre” l’azzeramento delle tasse erariali, consentendo alle Partite Iva e alle piccole imprese di risparmiare quest’anno attorno 28 miliardi di euro. Uno sgravio che avrebbe delle dimensioni importanti che, ovviamente, potrebbe essere ridimensionato consentendo l’azzeramento del peso fiscale solo alle attività con ricavi al di sotto di una certa soglia o sulla base della perdita di fatturato. Questo mancato gettito di 28 miliardi è stato stimato ipotizzando di consentire a tutte le attività economiche con un fatturato 2019 al di sotto del milione di euro di non versare per l’anno in corso l’Irpef, l’Ires e l’Imu sui capannoni.

Queste aziende, che ammontano a circa 4,9 milioni di unità (pari all’89% circa del totale nazionale), dovrebbero comunque versare le tasse locali, in modo tale da non arrecare problemi di liquidità ai sindaci e ai presidenti di regione. Alleggeriti dal peso di un fisco spesso ingiusto, per un anno vivrebbero con meno ansia, meno stress e più serenità. Non solo, ma con 28 miliardi risparmiati metteremo le basi per far ripartirel’economia del Paese.

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