La formazione sulle nuove regole per Enti No Profit e Associazioni

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“Terzo Settore: costituzione, gestione, aspetti fiscali. Focus sulle novità normative con casi pratici” è questo il titolo del Mini Master organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie) in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Belluno. L’appuntamento formativo, che si svolgerà in diretta webinar, prenderà il via giovedì 22 aprile e proseguirà giovedì 6 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e permetterà ai partecipanti di maturare 6 crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua.

Con “Riforma del Terzo settore” si indica il complesso di norme che ha riformato il no profit e l’impresa sociale. Ad oggi, l’intervento legislativo non è stato ancora completato, in quanto non sono stati emanati tutti gli atti previsti dai decreti legislativi di attuazione della legge delega 106/2016. Tuttavia sono importanti le novità che sono state introdotte e che hanno l’obiettivo di definire un quadro di azione comune per le associazioni e gli altri enti no profit operanti nel panorama italiano, armonizzandone le norme con un Codice del Terzo Settore, prevedendo un unico Registro nazionale (RUNTS) e rivedendo la normativa sull’impresa sociale.

La Riforma ha un grande impatto sull’operatività degli enti no profit, così come sul lavoro dei professionisti che dovranno accompagnare queste realtà nel processo di cambiamento. Tra i vari aspetti che riguardano il terzo settore, sono in particolare tre gli elementi che riguardano il lavoro dei professionisti: la modifica degli Statuti, l’ingresso nel RUNTS e il deposito della documentazione necessaria, e l’obbligo di redigere il Bilancio dell’associazione e comunicarlo al RUNTS.

Obiettivo del Mini Master è perciò fornire ai partecipanti, anche attraverso l’analisi di casi pratici, gli strumenti per conoscere e applicare le novità introdotte. Nel primo appuntamento si approfondiranno i nuovi schemi di bilancio degli enti del Terzo Settore e le connesse implicazioni contabili dal 1° gennaio 2021, un focus sarà dedicato alle specifiche aree di Bilancio e gestione delle criticità, in particolare connesse alla valutazione del lavoro dei volontari, e al bilancio degli Enti “esclusi” (Onlus, Associazioni Culturali ed Enti Sportivi). Il secondo appuntamento sarà invece focalizzato sulle disposizioni che disciplinano la nomina dell’Organo di Controllo e l’applicazione delle nuove norme di comportamento emanate dal CNDCEC, oltre che sull’attività del Revisore tra enti no profit ed enti del Terzo Settore in attesa dell’aggiornamento dei principi di revisione.

Intervengono come relatori: Enrico Savio, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Presidente della Commissione di studio “Cooperative sociali ed Enti no Profit” dell’Odcec di Vicenza e Docente della Sds Coni Veneto, e Federico Loda, Componente della Commissione di studio “Enti no Profit” dell’Odcec di Verona e Docente della Scuola Regionale dello Sport del Veneto.