Il padovano Alberto Rambaldi, 52 anni, amministratore unico di Fashionart Srl di Limena, è il nuovo presidente del settore Calzaturiero Moda Sport di Assindustria Venetocentro e subentra ad Alberto Zanatta.
L’assemblea, alla quale ha portato i saluti anche il presidente di Confindustria Moda, Cirillo Marcolin, è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore nelle aziende di Padova e Treviso, che rappresentano il 40,7% del sistema moda in Veneto.
Nel 2020 il fatturato è sceso per i tre quarti delle aziende (-19,8% in media) Il 2020 del comparto Moda italiano si chiude con un fatturato di 72,5 miliardi, in contrazione del -26% rispetto al 2019. I dati nazionali confermano il sistema del tessile, abbigliamento e calzature tra i più colpiti dalla pandemia.
L’impatto del settore calzaturiero moda è stato duro anche in Veneto, dove le aziende del settore registrano nel 2020 una variazione media del fatturato del -19,8% rispetto all’anno precedente. Cadute anche per produzione (-14,9%) e ordini (-18,1%). Secondo la stima di Assindustria Venetocentro, il 75% delle aziende del comparto moda, sport e calzatura di Padova e Treviso ha chiuso l’anno con fatturato in calo; per una su due, la caduta è tra il -10 e il -50%. Nei primi nove mesi gli scambi con l’estero si sono ridotti del -20,3%. Tuttavia il saldo commerciale resta saldamente attivo (322 milioni).
Per il 2021, pur in uno scenario di lento miglioramento e contrazione delle perdite, la dinamica è ancora negativa, il vero recupero è atteso dal terzo trimestre, se il piano vaccinale consentirà un progressivo ritorno alla normalità.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata