Equinox investe sul mercato alimentare acquisendo l’80% di Clas Spa

0
847

Nctm Studio Legale, Kpmg e Ludovici&Partners hanno assistito il fondo di private equity Equinox nell’acquisizione, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio legale Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati. Lo studio legale DWF ha assistito il nuovo amministratore delegato di Clas.

Il fondo di private equity Equinox, in nome e per conto del fondo di investimento “Equinox III SLP-SIF”, ha definito un accordo per l’acquisto dell’80% del capitale sociale di Clas s.p.a., azienda ligure leader mondiale nella produzione di pesto ambient da basilico 100% italiano per i principali marchi dell’industria e le insegne della GDO in Italia e all’estero.

Con l’ingresso di Equinox, l’imprenditore Renato Bersano (attuale azionista di controllo di Clas con una partecipazione del 70%), rimarrà in società con una quota del 10% e sarà nominato presidente, mantenendo alcune deleghe specifiche. Il restante 10% del capitale resterà in capo all’attuale socio di minoranza, Cominter S.p.A., riconosciuta società di trading nel settore agroalimentare.

A guidare l’azienda in qualità di nuovo CEO sarà Alessandro Bettini che sarà anche un investitore al fianco di Equinox.

Clas ha già un mercato consolidato in Francia, Regno Unito e Germania, e conta una presenza strategica negli Usa. Con l’ingresso di Equinox l’obiettivo è quello di rafforzare e consolidare il mercato, iniziando anche la penetrazione nell’area asiatica, dove i prodotti del made in Italy stanno progressivamente entrando nelle abitudini di consumo della popolazione. Nel 2019 l’azienda ha registrato un fatturato di 40 milioni di euro, realizzato per il 90% sui mercati esteri, e si appresta a chiudere il 2020 in crescita, con un giro d’affari che si prevede intorno ai 55 milioni.

Nctm Studio Legale ha assistito Equinox con un team composto da Pietro Zanoni e Alessia Trevisan con Lucilla Casati per gli aspetti di corporate e M&A.

Inoltre, Equinox si è avvalso della consulenza finanziaria del dottor Klaus Riccardi di Kpmg, del dottor Michele Aprile dello studio Ludovici&Partners per la parte fiscale, della dottoressa Raffaella Sciartilli di Deloitte per gli aspetti Esg, del dottor Giuseppe Grasso di Food Solution per la parte tecnica e del dottor Marco Orefici di Area Broker per quella assicurativa.

I venditori, Renato Bersano e Cominter S.p.A., sono stati assistiti dallo studio legale Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati, con un team composto dal prof. avv. Francesco Munari e dall’avv. Alessandro Dona.

Vitale&Co. S.p.A. ha agito quale financial advisor dei venditori con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno e Ugo Maria Franzini.

Lo studio legale DWF, con gli avvocati Luca Cuomo e Alberto Sieli, ha assistito Alessandro Bettini per i profili legati al suo ruolo di nuovo amministratore delegato di Clas e per quelli relativi al suo co-investimento.

Scopri tutti gli incarichi: Luca Cuomo – DWF; Alberto Sieli – DWF; Klaus Riccardi – KPMG; Michele Aprile – Ludovici Piccone & Partners; Alessandro Dona – Munari Giudici Maniglio Panfili & Associati; Francesco Munari – Munari Giudici Maniglio Panfili & Associati; Lucilla Casati – NCTM; Alessia Trevisan – NCTM; Pietro Zanoni – NCTM;