Tunnel del Brennero: quasi mille imprese nel Consorzio Isarco

Le ricadute sul tessuto economico dell’appalto per la galleria ferroviaria più lunga del mondo affidata al gruppo Webuild.

0
822
rfi

Sono 918 le imprese, tra fornitori e subfornitori, che supportano il Gruppo Webuild all’interno del “Consorzio Isarco”, istituito per portare a termine parte dei lavori di realizzazione del tunnel del Brennero. 

Il 97% delle aziende impegnate nel lottosotto attraversamento Isarco” ha sede in Italia ed una provenienza soprattutto dal Nord del Paese (da dove vengono 717 imprese), seguito dal Centro (134) e dal Sud (43). La regione più rappresentata è il Trentino Alto Adige, dove ha sede circa il 30% dei fornitori, pari a 287 aziende, seguito dalla Lombardia. Il valore dei contratti è di circa 230 milioni e sono oltre 1.400 le persone al lavoro nei cantieri del lotto. 

Del “Consorzio Isarco” Scarl, guidato da Webuild, fanno parte Strabag, Collini Lavori e Consorzio Integra. Nei lavori sono coinvolte aziende che rappresentano alcune delle più significative eccellenze italiane nel settore delle grandi opere. Tra queste la Stonex, specializzata nella strumentazione geodetica di precisione per sistemi di controllo macchine operatrici e sistemi di puntamento e posizionamento in galleria per le perforazioni, la Geo-Inspector, esperta nell’uso delle fibre ottiche ed incaricata del monitoraggio delle temperature in fase di congelamento del terreno di scavo con azoto liquido, la Costruzioni Meccaniche Romane, impegnata nello studio e fornitura di tecnologia applicata alle attività di consolidamento sotto falda necessarie per mettere in sicurezza il terreno e prepararlo per lo scavo. 

Caratteristica del lotto legato al fiume Isarco è proprio il sotto attraversamento del fiume: 5,8 chilometri di gallerie ferroviarie che partono da Fortezza e transitano per circa 240 metri complessivi sotto il letto dell’Isarco, in quella che è considerata la parte più complessa dell’opera del tunnel del Brennero. L’attraversamento sotterraneo del fiume viene portato a termine ricorrendo alla tecnica del congelamento del terreno. 

Sempre nella costruzione del tunnel del Brennero, Webuild è anche impegnata nella costruzione del lotto Tulfes-Pfons, l’ultima tratta Nord, quella che conduce fino a Innsbruck passando attraverso 37 chilometri di gallerie, e del mega-lotto Mules 2-3, che prevede la realizzazione di 64 km di gallerie e l’estrazione di più di 6 milioni di metri cubi di materiale di scavo.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata