Il porto di Trieste, nonostante il difficile momento di crisi, lancia un nuovo servizio per operatori ferroviari del polo logistico regionale: “Easywagon”. L’iniziativa promossa da Adriafer (100% Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e VTG Rail Europe), consiste in un’innovativa modalità di noleggio carri a giornata e con breve preavviso.
“Easywagon” è il primo progetto del genere in Italia in area portuale, che evita di pagare i giorni di mancato utilizzo. Le imprese ferroviarie e MTO (operatori intermodali) accreditati, potranno prenotare in modo trasparente e alle medesime condizioni una muta di carri solo per le giornate di effettivo utilizzo. Questa operazione mira ad agevolare i servizi ferroviari in start-up dal porto di Trieste che non dovranno più sostenere il rischio di un noleggio carri annuale.
La prima muta messa a disposizione da “Easywagon” è composta da carri “twin””, adatti al trasporto di semirimorchi, casse mobili e container, ma è previsto l’incremento nel numero di mute a disposizione anche con carri di diversa tipologia.
«Si tratta di un progetto innovativo che vede ulteriormente sostenuta e rafforzata la forte specializzazione del porto di Trieste sulla componente treni – spiega Zeno D’Agostino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale – e che porta a creare nuove opportunità di sviluppo intermodale. Uno degli obiettivi del porto è aumentare la presenza di nuove imprese ferroviarie e “Easywagon” è stato pensato proprio con questa filosofia».
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:
Telegram
https://twitter.com/nestquotidiano
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/
© Riproduzione Riservata